Adnkronos
Come essere più sostenibili in cucina: 5 consigli
(Milano, 22 Marzo 2022) – Milano, 22 Marzo 2022 – Al giorno d’oggi tutti si chiedono in che modo essere più sostenibili: ridurre il proprio impatto sull’ambiente e tutelare il Pianeta. Ognuno di noi dovrebbe porsi questo problema, anche perché possiamo tutti fare la differenza, adottando delle buone abitudini e degli accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Pensiamo alla cucina: i gesti che si possono compiere per ridurre in modo significativo l’impatto sull’ambiente sono parecchi e vale la pena conoscerli, perché è proprio da queste piccole cose che si deve iniziare per migliorare il mondo.
Vediamo allora insieme come essere sostenibili in cucina: 5 consigli per ridurre l’impatto ambientale in modo semplice ma decisamente efficace.
#1 Fare la spesa online e preferire i meal kit
#2 Privilegiare metodi di cottura sostenibili
Per essere più sostenibili in cucina bisogna prestare attenzione anche ai metodi di cottura che si utilizzano per preparare i vari pasti a casa. Il forno non è di certo il massimo in quanto consuma moltissima energia elettrica, dunque quando lo si accende ci si dovrebbe organizzare in modo tale da cuocere contemporaneamente più di una pietanza. In quanto ai metodi di cottura più sostenibili, ne troviamo anche di innovativi ed originali come ad esempio quello che prevede di sfruttare le temperature della lavastoviglie. In questo caso, si mettono i cibi all’interno di vasetti di vetro ben sigillati e si inseriscono nell’elettrodomestico facendo partire il classico ciclo di lavaggio. Un metodo alquanto bizzarro, ma decisamente sostenibile che conviene provare!
#3 Sostituire la pellicola con la cera d’api
La sostenibilità in cucina deriva anche dalle piccole cose, come l’utilizzo dei fogli in cera d’api al posto della classica pellicola trasparente, impiegata per coprire vasetti, contenitori ed alimenti vari.
#4 Evitare la plastica monouso
Naturalmente, evitare la plastica monouso è fondamentale per essere sostenibili in cucina: sappiamo tutti quanto questo materiale sia inquinante e difficile da riciclare. Meglio dunque non utilizzare piatti, bicchieri e stoviglie in plastica: piuttosto, se proprio occorrono accessori monouso, conviene acquistare quelli in carta o comunque ecologici.
#5 Utilizzare gli scarti delle materie prime
Un ultimo consiglio per essere più sostenibili in cucina è quello di utilizzare gli scarti delle materie prime e in modo particolare quelli delle verdure. Si possono usare per preparare un ottimo brodo vegetale ad esempio, ma anche in altri mille modi: online si trovano diverse ricette per utilizzare gli scarti ed evitare di buttare quello che potrebbe ancora rivelarsi utile per preparare diversi manicaretti.
Per maggiori informazioni
Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srlCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA