Tra un aneddoto e un ricordo, sono intervenuti Matteo Marani, presidente del Museo del Calcio; Marco Bellinazzo, economista dello sport del Sole 24ore; Andrea D’Amico, agente di calciatori; Rocco Galasso, vicepresidente Adise; Carlo Laudisa, Gazzetta dello sport; Alberto Polverosi, Corriere dello Sport; Sandro Sabatini, Mediaset; Ciro Venerato, Rai; Giorgio Perinetti, ds Siena.
Riconoscimenti speciali anche per Federico Cherubini, dg Juventus; Katia Serra, opinionista Rai; Claudia Conte, Sport & solidarietà e per una tribuna stampa d’eccezione composta da Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport; Paolo Condò, giornalista e scrittore; Massimo Corcione, direttore Dazn; Franco Ordine, storico inviato de Il Giornale; Sara Meini, inviata Tgr Rai; Franco Esposito, giornalista e scrittore.
“Il calciomercato esprime ancora una volta la vivacità e la meticolosità del giornalismo sportivo”, ha sottolineato il presidente nazionale Ussi Coppola. “Con la seconda edizione del premio, che lancia Mcl nel panorama sportivo, intendiamo avviare una profonda riflessione che porti all’elaborazione di una serie di proposte che contribuiscano a riformare il movimento calcistico, anch’esso messo in ginocchio dal Covid”, ha osservato il vicepresidente Mcl Cutolo. Nel corso della manifestazione, a cura di Nino Randazzo, è stato presentato l’annuario Ussi 2021/’22, realizzato da Michele Corti.