Roma, 14 giu. Atleticom ASD presenta il recupero della X Edizione dell’Atleticom We Run Rome, manifestazione di corsa su strada competitiva sulla distanza di 10 Km e non competitiva sulle distanze di 10 e 6 Km, in una inconsueta versione “By Night”. Appuntamento Sabato 18 giugno 2022 alle ore 21:30: “Saremo a un passo dall’inizio ufficiale dell’estate – le parole di Camillo Franchi Scarselli, presidente di Atleticom Asd – e l’atleticom we run Rome By Night sarà il nostro benvenuto alla stagione più bella della Capitale”. Come ormai appuntamento fisso da diverse edizioni, continua il binomio indissolubile Atleticom We Run Rome e RefereeRUN, la corsa che vede protagonisti gli arbitri di calcio dell’Aia, Associazione Italiana Arbitri. Quest’anno, la stagione della RefereeRUN, si concluderà proprio con la prestigiosa corsa capitolina e l’evento assume un valore ancora più importante poiché sarà dedicato a Stefano Mattera, il Presidente della Sezione di Roma1, prematuramente scomparso.
Tra gli arbitri che saranno presenti alla partenza della gara, in prima fila Daniele Doveri, il neo presidente di Roma 1, grande protagonista del campionato di calcio di serie A appena concluso con il maggior numero di partite dirette, quindi Valerio Marini e Federico La Penna, entrambi in rappresentanza della sezione Roma 1, e Alessandro Paone, responsabile della commissione Studio-Eventi dell’Aia. Saranno oltre 200 i direttori di gara che prenderanno parte alla competizione: tra questi il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Giulio Dobozs, ex assistente CAN, Carlo Pacifici, componente del Comitato Nazionale dell’AIA, e Domenico Trombetta, presidente della Sezione Roma 2. Alfredo Trentalange, Il Presidente dell’AIA che con tutto il Comitato Nazionale sostiene da sempre la RefereeRUN, manderà il proprio saluto ai tanti atleti in gara.
La postazione AIA allestita in occasione della gara avrà tante novità compresa la consegna a tutti gli associati della nuova maglia tecnica dell’Associazione. L’occasione sarà anche quella di promuovere la campagna di reclutamento per i Corsi Arbitri #DiventArbitro e per partecipare alla raccolta fondi del Charity Sponsor AIL (Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie e Linfomi). Per questa versione BY NIGHT della prestigiosa 10 km romana, Atleticom ASD ha confezionato una straordinaria novità: sia la partenza che l’arrivo della gara saranno su via dei Fori Imperiali, con la suggestiva e indimenticabile immagine del Colosseo a fare da cornice alle spalle dei partecipanti. Ci saranno anche alcune leggere modifiche del percorso che comunque consentirà agli atleti di attraversare alcuni dei luoghi più belli e affascinanti della Capitale: piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, e appunto via dei Fori Imperiali e il Colosseo.