Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Catania

Catania: l’altra faccia del Lungomare Fest, caos a Ognina e Picanello

Di Cesare La Marca |

CATANIA È l’altro volto della domenica del Lungomare chiuso al traffico, oggi come ieri, dell’isola pedonale e ciclabile attesa e apprezzata da migliaia di catanesi – che anche ieri ha registrato una notevole partecipazione alle varie iniziative svoltesi da piazza Europa a Ognina – ma anche un po’ “temuta” per ciò che inevitabilmente comporta per la viabilità. Almeno finché non sarà in esercizio la vera seppur ancora parziale alternativa possibile allo stop alle auto da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, ovvero il tratto “Rotolo Ognina” del viale De Gasperi – i cui lavori sono ripresi dopo la soluzione del nodo sugli isolatori sismici del viadotto che sboccherà sul viale Ulisse – asse che cambierà già notevolmente la situazione, secondo le previsioni entro il prossimo autunno in attesa poi della definizione del nodo “Europa Rotolo” che aprirà la strada a un “altro Lungomare”.

Così anche ieri è trascorsa una domenica dal doppio volto (fino alle 15, quando causa maltempo è stata ripristinata la viabilità), cioé animata, gioiosa e ricca di iniziative anche culturali e ambientali che hanno coinvolto migliaia di cittadini, famiglie e bambini in prima fila, su un Lungomare pienamente vivibile, sicuro e “respirabile”, e con l’assedio del traffico che a poche centinaia di metri ha stretto in una morsa le strade di Picanello e Ognina, uniche alternative interne alle transenne disposte agli accessi di piazza Europa e piazza Mancini Battaglia. Come sempre, anche l’area tra corso Italia e viale Africa in direzione piazza Europa ha sofferto la deviazione predisposta per l’isola pedonale.

Per questo, essendo ormai un valore acquisito la chiusura domenicale alle auto del Lungomare – che anzi viene richiesta con maggiore frequenza da un gran numero di associazioni e cittadini – non resta che accelerare i tempi per il completamento del tratto Rotolo-Ognina.

Il sindaco Salvo Pogliese, nel ringraziare quanti si sono prodigati per la buona riuscita di questo “Lungomare Fest”, ha rivolto «un pensiero particolare ai sub e ai volontari che con grande senso civico hanno ripulito da plastica e materiale vario i fondali del porticciolo di San Giovanni Li Cuti, rendendo così un grande servizio alla collettività».

L’appuntamento con la prossima edizione di Lungomare Fest è fissato per il 5 maggio, prima domenica del prossimo mese.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA