Messina
«Adesso per Taormina serve un piano viario estivo anti-caos»
TAORMINA – «E’ necessario avviare uno studio adeguato sulla viabilità in vista della stagione turistica e che funzioni bene anche dopo».
Ad annunciarlo è l’assessore comunale alla Viabilità, Salvo Cilona.
«Ci sono varie questioni da affrontare – ha detto a tal proposito l’amministratore – per esempio è scaduta la convenzione per la gestione della sbarra di via Timeo, e va ripristinato il blocco nella via Crocefisso di accesso alla piazza Sant’Antonio».
Insomma, l’annuncio non è di quelli “choc”, ma nasce probabilmente dalla constatazione che il G7 appena concluso ha fatto percepire che la Città del Centauro senza auto parcheggiate in ogni angolo, inopinatamente, in maniera incontrollata, risplende di più per la sua naturale bellezza.
«Sono convinto – ha affermato ancora Salvo Cilona – che la città abbia necessità di una riorganizzazione soprattutto nel periodo compreso tra il primo marzo e il 31 ottobre. Nei restanti mesi vanno organizzate, anche dal punto di vista viario, forme operative mirate a incentivare la visita della cittadina turistica, ad esempio, anche in inverno».
Ed intanto le proteste salgono alle stelle.
«Siamo precipitati, dopo il G7 – ha sottolineato l’imprenditore Tonino Turiano, uno dei più noti di Taormina – in una deregulation del traffico che impedisce anche la nostra attività che è messa in difficoltà dalla presenza, in piazza Vittorio Emanuele, di un numero spropositato di auto».
Il problema della sbarra di via Timeo, a tal proposito, si ripercuote, naturalmente, proprio sullo slargo nel quale si affaccia il Palazzo dei Congressi.
Una situazione in grande fermento, insomma, che potrebbe determinare anche la verifica del numero dei “pass” attualmente concessi.
L’indirizzo che va per la maggiore è quello di non concedere più “pass” di favore a quanti frequentano con le auto, in maniera non del tutto consona, il centro della cittadina turistica.
La verifica dei “pass” sembra essere alla base di un momento che ha fatto percepire come la città possa essere al “top” con poche ma significative iniziative.
In questi giorni, quindi, si potranno conoscere le nuove iniziative che sono al vagli di Palazzo dei Giurati.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA