Agrigento
Tornano le Giornate Fai d’Autunno nella provincia di Agrigento
“Ricongiungiamoci con i luoghi della natura e della storia del Paese, uniti insieme, iscrivendoci al FAI”.
Lo ha detto il presidente del FAI –Fondo Ambiente Italiano, Andrea Carandini, a margine della conferenza stampa di lancio delle Giornate FAI d’Autunno che si è svolta stamani a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero dei beni e delle attività culturali e per il turismo.
L’edizione 2020, dedicata alla fondatrice e Presidente Onoraria del FAI, Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, si svolge sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre in 400 città di tutta Italia. Per la prima volta, infatti, il FAI organizza le Giornate d’autunno in due weekend e non in uno, per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale.
L’evento prevede l’apertura straordinaria di luoghi spesso inaccessibili e visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico, storico, architettonico, ambientale e paesaggistico d’Italia.
Anche in provincia di Agrigento il Gruppo FAI Giovani, coordinato da Ruben Russo, in collaborazione con la Delegazione FAI, guidata ad interim da Giuseppe Taibi, ha messo a punto un interessante programma per svelare i tesori della cultura e dell’arte del territorio agrigentino.
Promotori e protagonisti della manifestazione, infatti, sono i gruppi FAI Giovani, ideali eredi e testimoni dei valori che per tutta la vita hanno guidato la compianta fondatrice, come ha sottolineato il vicepresidente esecutivo del FAI, Marco Magnifico, in conferenza stampa, ringraziando i “96 Gruppi giovani” sparsi in tutta Italia .
Partecipare alle Giornate Fai d’Autunno vuol dire non solo godere della bellezza che pervade ogni angolo del nostro Paese e “toccare con mano” ciò che la Fondazione fa per la sua tutela e valorizzazione; vuol dire, soprattutto, sostenere la missione del FAI in un momento particolarmente delicato.
Tutti i visitatori, dunque, potranno sostenere il Fai con una donazione libera del valore minimo di 3€ e potranno anche iscriversi al FAI online o durante l’evento.
Per avere la certezza di un posto riservato è consigliato prenotare la visita sul sito www.giornatefai.it, scegliere il giorno e l’orario preferiti tra quelli disponibili.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA