Archivio
Luoghi, persone e lockdown a Catania nei CoviDays della fotografa Donatella Turillo
CoviDays: luoghi, persone e lockdown. E’ il titolo della mostra fotografica virtuale di Donatella Turillo che si è aperta oggi 19 maggio nella pagina ufficiale dell’Assessorato alla Cultura Comune di Catania e su #plateacomune
La gente dimentica facilmente, così attraverso i suoi scatti Donatella Turillo vuole fermare l’attimo, imprimere il momento. Un incontro artistico culturale vissuto online che la sensibilità e la disponibilità dell’assessore Barbara Mirabella ha reso possibile. Un’esperienza mediatica che resta in attesa di diventare reale, un vernissage che potrà essere apprezzato realmente dal pubblico in una fase successiva, quando il Covid19 non rappresenterà più un pericolo per l’umanità, quando le persone potranno godere di un evento, uno spettacolo teatrale, di un concerto avvicinandosi l’uno all’altra senza la psicosi del contagio.
«La Pandemia – ha detto Donatella Turillo – ha violentemente, seppur, gradualmente, cambiato le abitudini ed il modo di sentire dell’intera umanità. L’essere umano ha dovuto imparare a manifestare le proprie emozioni mantenendo le distanze, e soprattutto facendole filtrare attraverso dei freddi video. Dirette sui social, abbracci virtuali tra amici e parenti, conferenze on line, video aperitivi, e così ancora … sembrerebbe che l’anima adesso risieda su di un cavo Lan, lo stesso cavo che al momento ci può permettere di non perdere i contatti umani e di condividere emozioni e stati d’animo».
«Questo isolamento da Covid ha trasformato le nostre abitudini – ha detto ancora – ma nell’attesa di riprendere serenamente la nostra vita reale, bisogna imparare ad osservare con delicatezza le fragilità dell’essere umano. L’ attuale momento sociale non può non segnare la sensibilità di chi ha sempre avuto uno sguardo più profondo verso il mondo che ci circonda, verso le abitudini sociali, ed in questo caso il mio sguardo da fotografa. Ecco quindi una mostra online, CoviDays, posti e persone per non dimenticare, semmai fosse possibile, ciò che stiamo vivendo. Ancora una volta il sociale mi ha stimolato la necessità di esprimere le mie emozioni attraverso le mie foto.
ALTRE MOSTRE DELL’ARTISTA
“Selfie, Deserto Virtuale” Redazione Sicilia Journal Giugno Catania 2015
“Selfie, Deserto Virtuale” Borghetto Europa Settembre Catania 2015
“Senza Remore” Festival della Cultura Monte di Pietà Sant’Agata Catania 2016
“Sogni Perduti” Museo Emilio Greco Catania 2017 patrocinata dal Comune di Catania
“Rosso La Sera No al Femminicidio” Palazzo di Giustizia Tribunale di Catania Marzo 2019
“Wonder Time “ Palazzo Gravina Reburtone Luglio 2019COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA