Siracusa
Il sindaco di Noto vieta le sigarette nelle spiagge del Comune
PALERMO – Divieto di fumo in spiaggia. Il sindaco di Noto Corrado Bonfanti ha firmato un’ordinanza con cui vieta di fumare sulle spiagge che ricadono nel territorio comunale e di gettare i rifiuti prodotti dal fumo sugli arenili e in acqua. Chi viola l’ordinanza rischia una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
«Dobbiamo difendere la salute umana – commenta Bonfanti – e preservare le nostre bellezze naturali da rifiuti non biodegradabili come sono i mozziconi di sigaretta. E’ necessario dare un segnale forte e abbiamo deciso di farlo a partire da adesso. Alcuni comportamenti degenerativi in spiaggia ledono il diritto di ciascun cittadino di poter godere il benessere offerto dal nostro splendido mare e, in più, dobbiamo fare i conti con i mozziconi abbandonati che non fanno bene all’immagine della nostra spiaggia e, più in generale, all’ambiente».
Certo non sarà facile far rispettare l’ordinanza su tutte le spiagge del Comune che pur non essendo direttamente sul mare annovera alcune delle spiagge più belle della Sicilia del Sud-Est, come quelle della Riserva di Vendicari, Calamosche, Calabernardo, Lido di Noto, San Lorenzo e tante altre.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA