Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Manuel Bisceglie

Ragusa-Siracusa: il derby senza i tifosi aretusei

Di Il derby di Serie D di domenica prossima all'Aldo Campo |

La tanto attesa sfida tra Ragusa e Siracusa, in programma per domenica prossima, si svolgerà senza la presenza dei sostenitori aretusei. Questa decisione, comunicata dall’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, ha suscitato grande delusione tra le tifoserie e le due società, che speravano in un esito diverso dopo gli interventi dei presidenti Gaetano Cutrufo e Alessandro Ricci.

La rivalità storica tra le due città si è sempre espressa con fervore e passione, rendendo ogni incontro un evento da non perdere. Nel corso della passata stagione, oltre un centinaio di tifosi del Siracusa avevano animato l’Aldo Campo, ma quest’anno la situazione è cambiata drasticamente. Le due società avevano fatto affidamento sulla buona condotta dei tifosi e sul fatto che, nelle precedenti occasioni al “De Simone”, non si erano verificati episodi tali da giustificare un provvedimento così severo.

Il divieto, che esclude i tifosi siracusani dalla trasferta, è un duro colpo per la comunità calcistica locale. Non solo per i colori azzurri, ma anche per il calcio dilettantistico in generale, che vive di passione e di calore dei propri sostenitori. La mancanza di pubblico, in un derby così sentito, riduce notevolmente l’atmosfera e il coinvolgimento emotivo dell’evento.

Sebbene la sicurezza sia una priorità indiscutibile, molti si chiedono se il provvedimento sia realmente giustificato, considerando che non ci sono stati segnali di tensione o problematiche nelle precedenti sfide. La speranza è che in futuro si possano trovare soluzioni che permettano di garantire la sicurezza senza privare le tifoserie del loro diritto di seguire la propria squadra del cuore.

In attesa del fischio d’inizio, il pensiero di tutti è rivolto a un derby che, purtroppo, non avrà il suo pubblico. Rimane l’augurio che gli eventi sportivi possano tornare ad essere momenti di festa e condivisione, in cui il tifo possa esprimere la sua essenza più genuina.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA