agenzia
Nuova piattaforma Figc su sostenibilità sociale e ambientale
Gravina: calcio è sempre più luogo di cultura e di benessere
ROMA, 18 DIC – Si chiama ‘Sostenabilia’ la nuova piattaforma multimediale della federcalcio creata per valorizzare e raccogliere in un unico spazio tutte le iniziative sviluppate nell’ambito della Strategia di Sostenibilità Sociale e Ambientale della Figc, lanciata a luglio 2023. Con questo nuovo strumento, che vuole essere un amplificatore delle attività svolte quotidianamente dentro e fuori dai campi per rendere il calcio sempre più rispettoso dei diritti umani e dell’ambiente, la Figc si pone all’avanguardia in ambito nazionale e internazionale creando una vera e propria finestra sul cambiamento di cui si è fatta promotrice nel movimento calcistico. Sostenabilia (www.sostenabilia.it) – si legge in una nota – nasce per informare e coinvolgere il maggior numero di persone possibile, a cominciare da tutti gli stakeholder: giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi, famiglie, istituzioni e addetti ai lavori, mettendo a disposizione contenuti esclusivi come video tutorial, cartoon, infografiche, media gallery, reportage, progetti territoriali, eventi, campagne di sensibilizzazione, formazione e attività istituzionali. La nuova piattaforma ha anche l’obiettivo di generare interazione attraverso nuove e più moderne modalità di comunicazione. “Con la presentazione della Strategia di Sostenibilità, la Figc ha inaugurato una nuova stagione di impegno e di responsabilità nei confronti della società civile – le parole del presidente Gabriele Gravina -; Sostenabilia è la dimostrazione concreta di quanto crediamo nelle capacità proattive del calcio per migliorare la qualità della vita delle Comunità dove insiste la nostra attività. Stiamo investendo in professionalità e risorse affinché, grazie al ruolo di guida della Figc, il calcio sia sempre più un luogo di cultura e un generatore di benessere, inteso nella sua accezione più ampia, con l’essere umano al centro di una progettualità che parte da lontano, dal concetto di nuovo ‘Umanesimo sportivo’ che aveva ispirato il programma della mia candidatura alla presidenza federale nel 2018”. Organizzata in 11 sezioni, corrispondenti alle Policy della Strategia di Sostenibilità Sociale e Ambientale Figc, orientata alla Strategia di Sostenibilità Uefa, la piattaforma comprende spazi dedicati con focus speciali oltre a proporre contributi di sensibilizzazione sulle tematiche indicate dalla Uefa per ogni area d’intervento: Antirazzismo, Tutela dei Minori, Uguaglianza e Inclusione, Calcio per tutte le Abilità, Salute e Benessere, Sostegno ai Rifugiati, Emergenza e Diritti, Economia Circolare, Emergenza Climatica, Sostenibilità degli Eventi e Sostenibilità delle Infrastrutture. Tra i principali obiettivi del progetto: Offrire un palinsesto di notizie e informazioni costantemente aggiornato sul tema della Sostenibilità Sociale e Ambientale all’interno di un contenitore unico e facilmente accessibile; Dare voce all’universo di modelli positivi che ruotano attorno al mondo del calcio, portando alla ribalta le storie più emozionanti e i progetti più coraggiosi, per mettere l’accento sulle componenti valoriali di questo sport; Coinvolgere e ispirare un pubblico ampio, dai club, ai praticanti, ai tifosi, promuovendo una cultura della sostenibilità attraverso il calcio; Fornire risorse didattiche come video tutorial, cartoon e infografiche legate alla sostenibilità utili a scuole calcio, allenatori e formatori impegnati in attività educative a vari livelli.