Attualità
Ragusa, firmato in Prefettura il progetto “Sport e legalità”
Fortemente voluto dal questore Trombadore, punta a prevenire la dispersione scolastica e la devianza giovanile
Siglato in Prefettura il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “Sport e legalità” promosso dalla Questura. “E’ una giornata importante nella lotta alla dispersione scolastica – ha detto in apertura il prefetto Giuseppe Ranieri – Un impegno sostanziale e non solo formale”. Il progetto, in aderenza al protocollo prefettizio sottoscritto su proposta del presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania Roberto Di Bella, punta a prevenire la dispersione scolastica e la devianza giovanile, rafforzando il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico.
I firmatari istituzionali e le associazioni operanti nel sociale si sono impegnati per la realizzazione del progetto. In tale contesto, la Questura di Ragusa ed il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, collaboreranno con il Libero consorzio del Comune di Ragusa, l’Ufficio Scolastico Regionale di Ragusa, i Comuni di Ragusa, Modica, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Santa Croce Camerina, il Comitato Fir (Federazione Italiana Rugby) Sicilia, la società Ragusa Rugby, dirigenti scolastici e docenti, ciascuno di essi fornendo il necessario apporto alla realizzazione del progetto.
Il questore Vincenzo Trombadore ha ringraziato il presidente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Francesco Montini che ha consentito la presenza di una delegazione per la sottoscrizione del protocollo nonché la partecipazione attiva al progetto del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Rugby. Presenti all’evento Orazio Arancio della Fir (Federazione Italiana Rugby) ed i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che hanno manifestato la piena condivisione delle nobili finalità perseguite dal protocollo sottoscritto. Gli studenti, con cadenza settimanale, durante le ore di studio, alla presenza dei docenti, si alleneranno presso i rispettivi istituti scolastici e presso lo stadio di via Forlanini dove una volta al mese, in squadre miste di ragazzi e ragazze aderenti al progetto, si incontreranno per un torneo. Tutti insieme dunque nel progetto Sport e legalità che avrà la durata di 2 anni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA