Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

BENI CULTURALI

Catania: restaurato lo storico organo della parrocchia Santa Maria della Mercede

L’intervento è stato possibile grazie anche al sostegno economico della Cei con le donazioni dell’8 per mille,  dell’Assemblea Regionale Siciliana e  dei fedeli

Di Carmelo Aurite |

Restaurato a Catania lo storico organo della parrocchia Santa Maria della Mercede. Lo strumento è  situato di fronte all’altare maggiore, proprio sopra l’ingresso principale della chiesa ed è stato recuperato con l’operato fattivo della ditta Mascioni, specializzata proprio nel ripristinare questo tipo di strumenti a canna.

L’intervento è stato possibile grazie anche al sostegno economico della Cei con le donazioni dell’8 per mille,  dell’Assemblea Regionale Siciliana e  dei fedeli. Sull’organo è stato eseguito un lavoro certosino di pulitura per riportarlo all’antico splendore ed avere  l’emissione di un suono melodioso, dando la possibilità attraverso la musica e  il canto  di vivere più profondamente l’incontro con il Signore.

L’inaugurazione è stata arricchita da un concerto, diretto dal maestro Paolo Cipolla con la partecipazione del vocal group Kaleidosingers.

Con questo restauro si conclude l’attività pastorale alla chiesa della Mercede del reverendo Don Pasquale Munzone, che nei suoi tre anni di permanenza si è prodigato, tra l’altro,  per la riapertura dell’oratorio che rappresenta ormai un vivaio importante di crescita per le nuove generazioni e le famiglie della parrocchia, ma anche nella destinazione ad uso universitario di una parte dei locali del centro pastorale. 

Dal mese di Settembre Don Munzone sarà rettore delle chiese Sant’Agata al Carcere, San Biagio e San Giuliano in Catania.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA