Società
Modica, un successo la quinta edizione di Situ festival
Il sindaco: "Scelta vincente puntare sulla residenza d'artista e sulle arti contemporanee itineranti"
“Sottolineo con grande piacere il successo della quinta edizione di Situ festival, la residenza d’artista e festival di arti contemporanee itinerante, che c’è stata a Modica lo scorso week end. Un eccellente progetto realizzato e promosso dall’associazione sociale Zona Blu e che ha coinvolto chi ne è stato protagonista, chi ha visitato le mostre palesando apprezzamenti e noi come amministratori, sostenendolo e mettendoci a disposizione per la sua realizzazione. Le presenze, il gradimento, le testimonianze di chi ha goduto di queste opere, scontornano il contenuto pregevole di questa iniziativa culturale”. Lo dice il sindaco di Modica, Maria Monisteri.
Giorgio Belluardo, vicesindaco di Modica, aggiunge: “Il mio grazie e quello della nostra Amministrazione va a Nicola Tineo, Viola Lo Monaco, Caterina Migliore e Francesca De Chiara, firme in calce al successo di questo festival che è stato preceduto da un periodo di residenza a Modica degli artisti coinvolti e che ha avuto inizio già il 19 agosto con espressione dell’arte nazionali ed internazionali. Le opere di Patrícia Harsány, Dumitrita Razlog, Virginia Boncoraglio, Lisa Di Donato, Virginia Marchi e Letizia Guido, Santa Cecila & Semionauta, Pamela Velazquez, sono state esposte durante le tre giornate di festival ed hanno mostrato come l’arte diffusa da un lato valorizzi le sedi che le hanno ospitate e dall’altro sia motivo di grande attrattiva e di forte impatto”.
Samuele Cannizzaro, assessore alle Politiche giovanili. spiega: “Abbiamo scelto di sostenere Situ Festival quinta edizione, perché crediamo nell’opportunità di dare ai nostri giovani il modo di valorizzare il loro talento nell’organizzare grandi eventi e di mettere a disposizione della città, di quanti l’hanno visitata lo scorso fine settimana, momenti di pregio come questo. Palazzo Mercedari, Palazzo della Cultura, l’ex Convento del Carmine, la Biblioteca Comunale Salvatore Quasimodo, la Chiesa dei Ss. Nicolò e Erasmo, sono stati e sono i luoghi di questo evento. Che ha arricchito la propria proposta anche con ospiti eccellenti, testimoni del mondo dell’arte contemporanea: Sasha Vinci, Loredana Longo, Irene Biolchini, Gianluca Collica, Francesco Lucifora. La scelta poi di coinvolgere nel suo percorso testimonianze culturali locali come Makramè Aps con il progetto ‘Bosco Colto’ e l’associazione Modicaltra, danno ancora di più senso compiuto a questa pregevole iniziativa”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA