teatro
Premio Città di Leonforte, annunciate le compagnie finaliste e il cartellone
La quarantunesima edizione in programma dal 26 al 30 agosto
Sono stati annunciati ieri nel cortile della scuola “Nunzio Vaccalluzzo” le compagnie finaliste ed il cartellone della sezione teatro della quarantunesima edizione del “Premio Città di Leonforte” dal 26 al 30 agosto. La serata è stata presentata da Alessandro Todaro.
La premiazione si terrà il 31 agosto alle 20,30 nel Piazzale Immacolata di Leonforte che ospiterà anche il palco delle tre serate di sfida.
Ad annunciare, per la giuria, i finalisti della sezione teatro, selezionati tra 53 partecipanti al bando provenienti da tutta Italia, c’era il presidente Walter Amorelli, assieme al direttore artistico Sandro Rossino.
Ad inaugurare il cartellone degli spettacoli, nel complesso convento dei padri Capuccini tra teatro e danza il 22 agosto alle 21 fuori concorso sarà “ Clown” della “compagnia Giovanna Velardi”
La fase finale del premio che ha il patrocinio del comune di Leonforte inizierà il 26 Agosto con il Teatro dei 3 Mestieri che porterà in scena “ Via Crudex- cantico della minaccia”, il 28 agosto il monologo “La moglie perfetta” di e con Giulia Trippetta e si concluderà il 30 agosto il monologo “Come se nulla fosse” di e con Davide Grillo.
Per assistere agli spettacoli che inizieranno ed alla cerimonia di premiazione che inizieranno tutti alle 20,30 è necessario prenotare al numero 3791949918.
Ospite della serata di presentazione con una performance particolarmente apprezzata è stata la cantautrice ennese Francesca Incudine.
A selezionare le 3 compagnie finaliste in concorso, tra le 53 proposte arrivate la giuria composta da Walter Amorelli (presidente) organizzatore ed impresario assieme ad Andrea Trovato attore e regista, Carmela Buffa Calleo attrice e vocal coach, Lavinia D’Agostino giornalista e critico teatrale, Pietro Ristagno regista ed autore, Sabrina La Ferrara assessore del comune di Leonforte.
La formula della quarantunesima edizione del premio “Città di Leonforte” che ha la direzione artistica di Sandro Rossino prevede la presenza alle serate della sfida tra compagnie di osservatori che curriculum dal Teatro Nucleo di Ferrara, l’Associazione Tedacà di Torino, Dracma centro sperimentale d’arti sceniche di Reggio Calabria, e dalle associazioni culturali Belvedere e Caraco’. Gli osservatori, oltre ad assistere agli spettacoli finalisti riceveranno,inoltre, dalla giuria tecnica una scheda da cui potranno visionare alcuni spettacoli meritevoli tra i partecipanti al bando, che potrebbero selezionare per inserirle in cartelloni o progetti di residenze artistiche.Accanto alla giuria tecnica, che attribuirà i riconoscimenti che verranno svelati durante la cerimonia di premiazione del 31 Agosto che si terrà nel Piazzale Immacolata alle 20,30, una giuria popolare esprimerà il suo gradimento sugli spettacoli. Nella stessa sera saranno annunciati gli spettacoli selezionati dagli osservatori.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA