Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

il tour

Noa, “The voice of peace” e i tre concerti in Sicilia per dire no alla guerra in Palestina

Le date ad Aidone, Zafferana e Segesta

Di Enza Barbagallo |

Noa, al secolo Achinoam Nini, una delle artiste più apprezzate della musica israeliana che con la sua voce unisce jazz, rockamericano e influenze mediorientali superando così le barriere culturali e linguistiche, è in Sicilia per tre concerti dal titolo emblematico “The voice of peace” prodotti da Associazione “Catania jazz” di Pompeo Benincasa.

Domenica 4 agosto  alle ore 20,30 sarà nell’area archeologica  di Morgantina ad Aidone, lunedì 5 agosto alle ore 21 farà tappa al Teatro Falcone e Borsellino di Zafferana e mercoledì 7 alle ore 21  al teatro antico di Segesta. Noa  sarà accompagnata da Gil Dor alla chitarra, Rusian Sirota al pianoforte, Omri Abramov al sax e al’ewi, Daniel Dor alla batteria.

Noa  cantante, compositrice, autrice dei testi delle sue canzoni, percussionista,  attivista per la pace è considerata la voce piu importante  del dialogo e della coesistenza tra Israele e la Palestina ed è la prima ambasciatrice  di Israele per l’organizzazione delle nazioni unite  sui diritti e sulla pace.

L’artista continua a far sentire la voce della parte pacifista della comunità israeliana, contraria alla guerra e convinta della possibilità di una convivenza con i palestinesi.

«Cessare il fuoco, via il governo Netanyahu, sostegno alla proposta Onu e Biden per il rilascio degli ostaggi israeliani e dei detenuti palestinesi, riconoscimento immediato dello Stato Palestinese, processo per la costituzione dello Stato di Palestina. Oggi la pace è possibile, dice Noa, anche e soprattutto in questo momento, è un’occasione da non perdere». Questo il messaggio che porta nei suoi concerti, con le sue canzoni, dappertutto. Noa è stata insignita di molti riconoscimenti  come l’Ordine al merito  della Repubblica italiana e ha ricevuto la carica di “pellegrino della pace “ dall’Ordine francescano di Assisi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA