Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Messina

Stromboli, l’allerta resta ma passa da “rossa” ad “arancione”. Gli albergatori: «Sospiro di sollievo»

La decisione è stata adottata nella riunione odierna della Commissione Grandi Rischi - settore rischio vulcanico

Di Redazione |

Il Dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello rosso al livello arancione. La decisione è stata adottata nella riunione odierna della Commissione Grandi Rischi – settore rischio vulcanico e alla luce delle valutazioni dei Centri di competenza, dalle quali emerge che l’attuale insieme dei dati e delle loro tendenze evolutive suggerisce il probabile inizio di un ritorno all’attività ordinaria del vulcano. «Il provvedimento – spiega il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci – è una buona notizia e consente il ritorno ad alcune attività turistiche pur nell’assoluto rispetto delle prescrizioni».

Gli albergatori: «Sospiro di sollievo»

Federalberghi Isole Eolie e Pro loco Amo Stromboli Aps accolgono «con un sospiro di sollievo» la notizia dell’allentamento dell’allerta vulcanica da rosso ad arancione sull’isola di Stromboli, deciso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale dopo la riunione della Commissione Grandi Rischi.Le associazioni esprimono speranza che questa decisione segni l’inizio di un graduale ritorno alla normalità, offrendo la possibilità di salvare quanto possibile di una stagione turistica già gravemente compromessa. «Auspichiamo che questo rappresenti un graduale ritorno alla normalità per tentare di salvare il salvabile di una stagione turistica con cali compresi tra il 30 e il 40% nelle strutture ricettive e numeri ancora più drammatici per alcuni commercianti e pubblici esercizi,” dichiarano i rappresentanti di Federalberghi e Pro Loco.

Il passaggio del livello di allerta è stato condiviso con il dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana, ed è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino. Proseguiranno come di consueto, fa sapere il Servizio nazionale della protezione civile, le attività del sistema di monitoraggio del vulcano e il raccordo informativo tra la comunità scientifica e le strutture operative del , essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività, anche del tutto impreviste. «Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale – spiegano dalla Protezione civile – persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano. Si invita pertanto la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati