Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Ambiente

Vivere la schiusa delle uova della caretta caretta (e non solo) a Linosa con Aethusa

Ecco come partecipare ai campi ricerca

Di Redazione |

Aethusa è una piccola associazione no profit volta allo studio, valorizzazione e conservazione delle risorse naturali e dell’ ambiente marino sull’isola di Linosa, una piccola isola di origine vulcanica vicino Lampedusa.Ci occupiamo di monitorare i nidi di tartaruga marina Caretta caretta in collaborazione con l’ Università degli studi di Palermo, Dipartimento STEBICEF, che ogni anno scelgono la piccola spiaggia nera per deporre le loro uova. I partecipanti saranno coinvolti in molteplici attività, monitoraggio della spiaggia al fine di individuare eventuali tracce lasciate da mamma tartaruga, studio della traccia e identificazione del nido, protezione del nido fino alla schiusa, assistenza alla schiusa e attività di sensibilizzazione verso turisti e popolazione.

I nostri campi di ricerca permettono a chiunque voglia partecipare di vivere un’ esperienza unica ed emozionante e di osservare da vicino questo magnifico evento. Hanno una durata di 7 giorni e si svolgono da giugno ad agosto. Sono aperti a tutti, non c’ è bisogno di una qualifica particolare se non essere maggiorenni. Durante le ore libere si potrà godere dell’ isola facendo snorkeling, escursioni, un giro in barca o in bicicletta. È previsto, per gli studenti, il rilascio di un attestato per la richiesta di CFU universitari.

Chiunque fosse interessato può inviare un’ email a associazioneaethusa@gmail.com e seguire la pagina IG e facebook di Aethusa.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: