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Codacons all’attacco in provincia di Ragusa contro le liste d’attesa

Attivati 4 sportelli "Info point salute consumatori"

Di Redazione |

Contro le liste d’attesa nella sanità pubblica aperti a Ragusa 4 sportelli “Info Point salute consumatori”.

Il problema delle attese eccessive per effettuare visite e analisi specialistiche nonostante le promesse in Sicilia  non è stato risolto. Lo afferma Francesco Tanasi, giurista e segretario nazionale Codacons che lancia uno “tsunami legale”  per i rimborsi a favore degli utenti.

Tanasi spiega che una situazione di grave crisi spinge una fetta sempre più larga di cittadini a rivolgersi alla sanità privata, pagando di tasca propria le prestazioni. E chi non può permettersi di eseguire visite e interventi presso strutture private è costretto ad attendere i tempi infiniti della sanità pubblica, rischiando di veder peggiorare le proprie condizioni con ripercussioni anche gravi sul fronte della salute.

“Purtroppo – afferma il Codacons – sono sempre più i ragusani costretti a rinunciare  a prestazioni e/o interventi sanitari per indisponibilità delle strutture sanitarie e liste di attesa troppo lunghe. Proprio per sostenere migliaia di  cittadini danneggiati dalle liste d’attesa nella sanità pubblica Codacons, Codacons Medici, Articolo 32 Aidma (associazione specializzata nella tutela del diritto alla salute) e comitato “Vittime delle Liste d’attesa nella sanità siciliana” hanno istituito a Ragusa 4 Sportelli “Info point salute consumatori” per ritirare le domande di richiesta di rimborso del costo sostenuto per le prestazioni sanitarie eseguite presso professionisti e strutture private a causa dell’oggettiva impossibilità di effettuare le medesime prestazioni presso il Servizio Sanitario Nazionale, in considerazione di tempi di attesa eccessivi.  Rimborso che rappresenta un diritto a fronte dell’evidente inadempimento da parte della Pubblica amministrazione”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA