BENI CULTURALI
Terminato il restauro, a Catania la statua di Bellini in piazza Stesicoro torna al suo antico splendore
Riconsegnato alla città il monumento dallo scultore Giulio Monteverde realizzato nella seconda metà dell’800
Nuova vita per il monumento di piazza Stesicoro dedicato al “cigno” catanese Vincenzo Bellini, liberato finalmente dalle impalcature che lo hanno coperto in questi mesi per i lavori di restauro. L’opera -realizzata dallo scultore Giulio Monteverde nella seconda metà dell’800 e restaurata grazie un intervento voluto dal sindaco Enrico Trantino e dalla giunta – è stata riconsegnata alla città.
L’intervento di rigenerazione curato nella fase progettuale e di esecuzione dai tecnici dell’assessorato comunale ai Lavori Pubblici, è stato finalizzato al recupero di tutti i materiali costitutivi del monumento, danneggiato in più punti dall’usura del tempo e dallo smog cittadino.
In marmo bianco, è alto quindici metri. Sul basamento poggiano sette gradini, a indicare le note musicali. Alla sommità della scala è posta una statua del grande compositore catanese seduto su una sedia. Ai quattro lati della colonna ci sono quattro statue come allegoria delle sue opere più celebri: Norma, I puritani, La sonnambula e Il pirata.
L’esecuzione dei lavori è stata affidata a esperti maestri restauratori che hanno utilizzato tecniche di salvaguardia e valorizzazione del monumento in ogni sua parte.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA