Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Catania

“Le Donne contano”, nozioni di finanza base dalla Banca d’Italia

Molte donne, lavoratrici e casalinghe, hanno partecipato all'incontro durante il quale è stato spiegato come riconoscere le monete false

Di Redazione |

Si è svolta nei giorni scorsi, nella sala convegni della Banca d’Italia, sede di Catania, una conferenza dedicata all’apprendimento delle nozioni di base di finanza economica.

Un pubblico variegato, donne lavoratrici, casalinghe, docenti, dirigenti manager, artigiane ricamatrici e ballerine, ha seguito con interesse l’incontro. Questo progetto della Banca d’Italia, architettato per diffondere la competenza finanziaria di base, ha avuto per titolo “Le Donne Contano”. E il verbo contare, in questo caso, assume due significati: le donne sono importanti e le donne sanno fare amministrazione economica.

Il benvenuto è stato dato dal vice Dr Pietro Di Lorenzo e poi la parola è passata alla responsabile dott.ssa Giulia Giampiccolo e poi alla dott.ssa Gabriella Guggino. Le relatrici sono riuscite a mantenere l’attenzione dei corsisti sempre al top soddisfacendo le domande degli intervenuti. Abbiamo appreso le cifre statistiche secondo le quali le donne studiano e leggono di più degli uomini, ma nel campo finanziario, a volte, si arrendono e ne sono consapevoli.

La chicca che i nostri padroni di casa hanno riservato agli ospiti è stata veramente apprezzata. Due giovani bravissimi ingegneri hanno spiegato i diversi segreti per riconoscere la carta moneta falsa da quella legale con esperienza pratica offerta agli intervenuti. La dott.ssa Giampiccolo alla fine ha espresso la finalità di questo progetto offrendo a nome della Banca d’Italia la disponibilità ad effettuare gratuitamente dei corsi in presenza e on line per colmare il vuoto culturale esplicitato. Il saluto di commiato è stato di Gennaro Gigante. L’associazione Triskele ODV ha quindi ringraziato i suoi invitati, Obiettivo Famiglia e Federcasalinghe e la presidente nazionale prof.ssa Federica Gasparrini, partner nazionale di Federcasalinghe, e Banca d’Italia per l’accoglienza nella speranza che questa esperienza diventi progetto pilota sul territorio nazionale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: