Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

maltrattamento animali

A Picanello un cavallo chiuso al buio in un box: denunciato il proprietario della stalla

Il controllo della Polizia

Di Redazione |

Gli agenti del Commissariato Borgo Ognina e del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, con il supporto di pattuglie della Polizia Locale, hanno eseguito una serie di controlli lungo le principali arterie stradali: piazza Mancini Battaglia, piazza Duca di Camastra, via del Rotolo, via Villaglori e la zona di Vulcania.

Durante gli accertamenti sono state identificate 172 persone, controllati 54 veicoli e contestate numerose infrazioni alle norme del Codice della Strada, comminando diverse sanzioni amministrative per sosta vietata, per guida senza patente, per la mancanza di copertura assicurativa, per guida senza casco e per mancata revisione.

In piazza Mancini Battaglia sono stati controllati 4 esercizi commerciali. In particolare, il titolare di un bar è stato sanzionato per occupazione abusiva del suolo pubblico, avendo posto tavoli e sedie sulla strada senza avere alcuna autorizzazione. I tavoli e le sedie sono stati rimossi e sequestrati.

A Picanello sono state anche controllate due stalle, con il supporto degli operatori specializzati della Squadra a cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania. In particolare, il titolare di una di esse, un 51enne, è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali, in quanto aveva rinchiuso un cavallo all’interno di un box di ridotte dimensioni, privo di illuminazione naturale e di aereazione, sottoponendo così l’animale a gravi sofferenze.

Nel corso delle attività, sono state eseguite anche mirate azioni di contrasto agli illeciti in materia di stupefacenti, con l’intervento di unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

In Piazza Bovio, tali controlli hanno consentito di sequestrare una dose di marijuana ad un giovane consumatore, al quale è stato contestato l’illecito amministrativo previsto dall’art. 75 del DPR 309/1990. Sarà segnalato al Prefetto per l’eventuale adozione di provvedimenti sulla patente di guida o per l’indicazione di programmi di disintossicazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: