Piattaforme
Diletta Leotta torna ad essere “Mamma Dilettante”: «Un altro figlio in futuro»
La conduttrice sportiva catanese in un'intervista ad Adnkronos racconta, a 360 gradi, un po' della sua vita, professionale e privata
“Non so se arriverà mai quel giorno in cui mi sentirò una mamma professionista, ogni giorno scopro che c’è qualcosa di nuovo da imparare, per ogni fase della crescita di tuo figlio devi settarti su nuove esigenze e trovo che sia un viaggio bellissimo”. Diletta Leotta, conduttrice di Dazn e celebre volto del calcio italiano e internazionale, in una intervista in esclusiva all’Adnkronos, parla della seconda stagione di “Mamma dilettante”, dieci puntate inedite prodotte da Dopcast, disponibili da oggi, ogni lunedì e giovedì, su YouTube e sulle principali piattaforme di distribuzione di podcast. Per la Leotta fare questa seconda edizione di “Mamma Dilettante” senza il pancione “è stato diverso perché per me la gravidanza è stato un momento magico – spiega – prima mi rendevo conto di non essere solo Diletta ma che Diletta era impossessata da Aria (la figlia della Leotta, ndr), perciò mi sono sentita un pò più sola. Ho portato Aria qualche volta sul set ma non provi la stessa sensazione, quando sei incinta è tutto più speciale”.
Federica Pellegrini ospite di “Mamma Dilettante 2”
Nella prima puntata di “Mamma Dilettante 2” la conduttrice ospita la campionessa olimpionica Federica Pellegrini che fa da trait d’union tra le due stagioni. La Pellegrini, in dolce attesa, parla della sua scelta di partorire in acqua e dell’importanza che lo sport dovrà avere nella crescita della sua bambina: “Ho scelto Federica perché è incinta per cui è stato come un passaggio di testimone – spiega la Leotta – ho voluto iniziare il programma con una mamma in dolce attesa perché nell’ultima puntata di “Mamma Dilettante” in cui avevo come ospite Michelle Hunziker, io ero ancora incinta, ed è stato come un passaggio di consegne. Chiacchierare con lei è stato bellissimo perché appena quattro mesi fa è nata Aria e quindi tutte le sensazioni che ha Federica le ho ancora io e sono molto nitide nella mia memoria. E’ stato meraviglioso ricordarle con lei che è incinta di 9 mesi”.
I primi momenti con Aria
E racconta cosa ha provato i primi istanti in cui ha visto sua figlia Aria: “E’ difficile trovare le parole, all’inizio mi sono chiesta come era possibile che dentro la mia pancia c’era quella bambina, è una emozione impossibile da spiegare, giorno dopo giorno realizzavo quello che era successo, all’inizio è stato uno shock”, confessa. Che padre è Loris Karius? “Il mio compagno è un padre meraviglioso – sottolinea la conduttrice – i primi giorni subito dopo il parto mi ha aiutato tantissimo, ricordo che la notte prima era un ragazzo normale e il giorno dopo era un papà, cambiava i pannolini ad Aria la prendeva in braccio come se lo avesse sempre fatto. Inoltre si è preso cura di me perché dopo il parto cesareo ho attraversato dei giorni un pò difficili. E’ stato sempre presente ed è sempre presente. Il nostro è stato un vero e proprio colpo di fulmine – ricorda la Leotta -, era un momento della mia vita in cui non cercavo nulla, ero in vacanza con le mie amiche a Parigi per un weekend di sole donne e ho visto Loris per caso, è stato amore a prima vista”.
Altri figli nel futuro di Diletta
Dopo Aria pensi ad avere altri figli? “Arrivando da una famiglia molto numerosa, da figlia dicevo che ne volevo almeno quattro, da madre – ammette scherzando – mi sto ridimensionando, due sarebbe il numero perfetto”.
Gli inizi della carriera ad Antenna Sicilia
La conduttrice sportiva ha iniziato la sua carriera televisiva ad “Antenna Sicilia”, emittente di Catania, per poi approdare a Sky dove inizialmente ha condotto il meteo: “Il mio sogno è sempre stato quello di fare la conduttrice sportiva – confessa – perché ad Antenna Sicilia facevo un programma sportivo e seguivo il Catania per cui la mia idea è sempre stata quella. Quando sono entrata al meteo di Sky ho pensato che era un ottimo modo di entrare in una rete nazionale, ho sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Poi ricordo che quando dal meteo mi chiamarono da Sky Sport ero felicissima, era un sogno che si avverava -sottolinea -. Il primo giorno in cui dovevo andare on onda mi venne la febbre a 40 dall’emozione ma sono andata lo stesso a condurre, non potevo perdermi quell’occasione”.
La radio
Dal 2017 la Leotta è anche una delle voci e dei volti di Radio 105 (canale 105 tv) dove conduce ‘105 Take Away’, assieme a Daniele Battaglia: “‘Take Away’ ormai è la mia routine, il mio pane quotidiano, la mia dose di buon umore. Quella striscia di un’ora al giorno per me è fondamentale. Quando dicono che la radio è il lavoro più bello del mondo è vero ed è per questo che, nonostante i mille impegni che ho, continuo a farla tutti i giorni da sette anni a questa parte”.
Dazn
Con la sua rubrica “Linea Diletta” su Dazn, la conduttrice ha avuto modo di intervistare i più grandi personaggi del calcio. Quale intervista ti ha divertita di più fare e perché? “Sicuramente quella a Francesco Totti perché dico sempre che è uno ‘stand-up comedian’ travestito da calciatore – dice – Come intensità invece è stata quella a Cristiano Ronaldo, l’uomo più seguito su Instagram. La cosa interessante è quello che c’è intorno a lui, ha uno staff incredibile per cui ricordo la tensione che ho provato prima di intervistarlo, avevo l’attenzione di tutti i capi di Dazn, erano attenti anche alle virgole che usavo, tutto il contesto vibrava di ansia ma alla fine l’intervista è stata molto divertente”. Negli ultimi anni è cresciuto molto l’interesse per il calcio femminile, di cui Dazn ha acquistato i diritti per il campionato italiano: “Sono andata a trovare tutte queste donne che mi hanno accolta nel loro luogo sacro che è il campo dove si sono allenate per prepararsi per il mondiale – racconta la Leotta parlando della sua esperienza con le ragazze della nazionale – ero incinta, è stato molto emozionante. Mi sono sentita parte integrante della squadra, è incredibile come le donne riescano a fare squadra, ho trovato un ambiente bellissimo”.
L’esperienza al Festival di Sanremo
Oltre alla conduttrice sportiva la Leotta è stata per due anni sul palco Festival di Sanremo: nell’edizione del 2017 come ospite, mentre nel 2020, nella 70esima edizione della kermesse canora, ha affiancato Amadeus nella serata inaugurale e in quella finale: “Il Festival di Sanremo è una macchina incredibile – spiega – è come stare dentro un frullatore. C’è molta pressione e ansia perché in quei giorni non si parla d’altro in Italia, tanto è vero che al mio fidanzato Loris ancora cerco di spiegargli cosa è Sanremo per noi italiani, ma non è facile – dice ridendo -. Amadeus è stato un padrone di casa che mi ha fatto sentire un’ospite molto coccolata, mi sono trovata benissimo. Quando sono salita sul quel palco ho pensato: ‘Quanto è piccolo!’. Dall’esterno me lo immaginavo enorme invece in realtà è molto accogliente. E’ stata una esperienza indimenticabile”, sottolinea. Come è stato riprendere a lavorare ad appena un mese dal parto?: “E’ stato bellissimo ed emozionante – prosegue – tutti i miei colleghi mi hanno accolto in maniera unica. Quando sei incinta ti senti in uno stato di grazia e dopo un mese sei ancora in quella bolla. Aria è nata il 16 agosto il giorno del mio compleanno e io sono rientrata in campo il 16 settembre, è stata una cosa magica”. E’ stato difficile conciliare la maternità con il lavoro? “No, bisogna solo organizzarsi – risponde la Leotta – cambia completamente il concetto di tempo però è bello essere mamma, amica, fidanzata, bisogna solo riuscire a trovare l’incastro giusto”.
I social e gli haters
La Leotta che su Instagram è seguita da ben 9 milioni di follower spesso è oggetto di attacchi da parte degli haters: “Quando diventi mamma e lavori scatta immediatamente il senso di colpa ed è normalissimo, diciamo che la gente sui social non sia proprio carina quando ti accusa di lasciare tua figlia a casa per andare a lavorare, servirebbe un pò più di educazione culturale e umana. Chiaramente – prosegue la conduttrice – ogni donna ha il diritto di scegliere se lavorare o no e una mamma che ha voglia di lavorare è giusto che lo faccia perché vuol dire che la fa stare meglio”. E a chi le chiede come è possibile che sia tornata subito magrissima a pochi mesi dal parto, la Leotta replica: “La verità è che non ho preso tanti chili durante la gravidanza. il mio ginecologo da subito mi ha detto: ‘Non è che se sei incinta devi mangiare il doppiò. Mi ha seguita per tutto il tempo ed è stato molto attento perché è veramente pericoloso prendere troppo peso in gravidanza, non è salutare. Ho preso solo 11 chili e questo mi ha aiutata a rimettermi subito in forma. Adesso faccio un pò di fatica a fare sport ma ci provo, mentre gioco con Aria faccio un pò di squat, insomma bisogna reinventarsi anche negli allenamenti”, conclude scherzando.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA