Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Spettacoli

“Palazzolo è”, scommessa vinta per il progetto lanciato dall’assessorato alla Cultura

Intensa aria natalizia nel borgo Patrimonio dell’Umanità Unesco, tra presepi e alberi di Natale

Di Redazione |

Solidarietà, letteratura ed arte per chiudere il 2023, un 2024 che si aprirà all’insegna del teatro con lo spettacolo di Enrico Lo Verso e proseguirà con un calendario ricco di appuntamenti artistici e culturali che vedranno protagoniste anche le associazioni locali, all’insegna di quelle “connessioni” che il progetto si propone di lanciare e perseguire. Un progetto che è già vincente.

«Il bilancio di queste prime settimane – commenta con un pizzico di orgoglio l’assessore Nadia Spada – è più che positivo e soddisfacente. Pensiamo di aver vinto la scommessa: Palazzolo ha fame di cultura ed eventi, a la risposta della gente è stata magnifica. Andremo avanti su questa strada, sempre in collaborazione con le realtà locali e coinvolgendo le scuole. Abbiamo coinvolto i ragazzi dell’istituto Alberghiero per l’accoglienza a teatro, per esempio, e tanti giovani saranno protagonisti negli eventi dei prossimi mesi».

“Palazzolo è”, il progetto promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo Acreide guidato da Nadia Spada continua a raccogliere successi ed anche apprezzamenti in termini di critica. Lo spettacolo “La grande menzogna” scritto e diretto da Claudio Fava e con protagonista l’attore siciliano David Coco” è stato un successo, così come l’inaugurazione della mostra “Passa tempo: 25 anni di disegni nei calendari di Guido Scarabattolo”, ospitata nello spazio San Sebastiano. Dicembre si chiude con l’appuntamento teatrale di oggi, sabato 16, (alle 21 all’Auditorium comunale) Mastro don Gesualdo” di Giovanni Verga, mentre domani, stesso posto ma inizio alle 20, il concerto di beneficenza dall’associazione Mascagni in favore dell’Associazione Ricerche Malattie Rare. Prima di Natale, il 22, l’inaugurazione della mostra a cura del liceo Artistico di Palazzolo Acreide allestita nella Sala Aquile Verdi.

Vissuta l’intensa aria natalizia nel borgo Patrimonio dell’Umanità Unesco, tra presepi e alberi di Natale, “Palazzolo è” riparte poi venerdì 5 gennaio con l’evento “Candlelights concerts”: Paolo Alibirio al pianoforte e una serata per lasciarsi trasportare dalla musica ma sotto una nuova luce (20:30 all’Auditorium comunale). Sabato 13 gennaio in scena lo spettacolo teatrale “Uno, nessuno centomila” di un sempre bravissimo Enrico Lo Verso, mentre mercoledì 17 a Casa Bramante la prima residenza di giovani artisti dal titolo “Young forever Young” di Davide Bramante. Gennaio sarà anche il momento della conversazione con Fabio Morreale sul tema “Viaggio tra le piante spontanee alimentari in Sicilia”, in programma venerdì 26 alle 18:30 al Museo dei Viaggiatori. A chiudere gennaio, poi, la Giornata internazionale in memoria delle vittime dell’Olocausto, con un momento di riflessione all’Auditorium comunale (sabato 27, inizio alle 20).

“Palazzolo è” proseguirà anche a febbraio e marzo, andando così a destagionalizzare l’offerta culturale e artistica della ridente città patrimonio Unesco. Arriveranno a Palazzolo anche Fabio Granata con il suo libro “Siciliano per Cultura”, l’attore palermitano Alessio Vassallo nello spettacolo “Il Grande Gatsby” con adattamento e regia di Alessandra Pizzi, Michele Romano con il libo “Antica Siracusa” ed altri prestigiosi nomi del mondo artistico e culturale della Sicilia.

Grazie al coinvolgimento del territorio, inoltre, è possibile restare informati su tutti gli eventi: la società Boom Studio, infatti, ne sta curando la comunicazione social e realizzando una grande piattaforma dedicata dove trovare informazioni sugli eventi e anche le modalità di partecipazione. Piattaforma consultabile all’indirizzo www.palazzolo-e.it.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: