Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Attualità

Dimensionamento scolastico in provincia di Ragusa, la mappa dei cambiamenti

Le decisioni prese questa mattina a Palermo. Bocciata la delibera del Comune di Modica

Di Mariacarmela Torchi |

Riunione questa mattina a Palermo sulla questione del dimensionamento scolastico anche della provincia di Ragusa. Stabiliti i tagli da fare in tutta la Sicilia seguendo quella che era la volontà già emersa nel corso di vari incontri: eliminare tutti i circoli didattici ancora esistenti. In particolare, in provincia di Ragusa, sono sei i circoli didattici che saranno eliminati e che saranno accorpati agli istituti comprensivi già esistenti.

Modica, in particolare, ha significato che è stata bocciata la delibera del Comune che prevedeva la nascita del nuovo Comprensivo Piano Gesù-De Amicis e di conseguenza tutta una serie di accorpamenti vari che avrebbero cambiato la mappa scolastica della città con ripercussioni anche sui posti di lavoro. Dalla Regione, invece, è stato deciso, in linea anche con quanto ipotizzato dall’Ufficio scolastico provinciale che a Modica resterà essenzialmente tutto come prima, ad eccezion fatta del Circolo Didattico Piano Gesù che sarà accorpato al Comprensivo Carlo Amore.

Per alcuni questa decisione è considerata una sconfitta per altri una vittoria, soprattutto per i docenti e le famiglie del Comprensivo Santa Marta che, nei giorni scorsi, avevano manifestato il loro dissenso scendendo in piazza e gridando a gran voce di essere contrari alla proposta del Comune di Modica. Dal Comune, per il momento, nessuna dichiarazione.

Sei in tutto, come detto, i circoli didattici ad essere eliminati e accorpati ad altri Istituti. A Ragusa il circolo didattico Palazzello sarà accorpato al Comprensivo Vann’Antò, il circolo didattico Mariele Ventre (nella foto) all’Istituto Quasimodo e la Paolo Vetri alla Francesco Crispi. A Pozzallo il circolo didattico statale sarà diviso e accorpato parte con il Comprensivo Rogasi e parte con il Comprensivo Antonio Amore. Infine a Comiso il circolo didattico Edmondo De Amicis sarà accorpato in parte al Comprensivo “Gesualdo Bufalino” di Pedalino e in parte al Comprensivo Verga.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA