Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Attualità

Ragusa, i vigili del fuoco celebrano Santa Barbara

La cerimonia questa mattina nella chiesa del Sacro Cuore con la consegna di riconoscimenti e benemerenze

Di Michele Farinaccio |

Si sono svolte questa mattina a Ragusa le celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco. Ad officiare a messa, alla presenza delle autorità, il vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, insieme al sacerdote Marco Diaro, della chiesa del Sacro Cuore di Gesù che ha ospitato la celebrazione eucaristica. A fare gli onori di casa il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Ragusa, Calogero Barbera che, dopo quasi due anni dall’insediamento, lascerà a breve il comando di Ragusa per altri incarichi e quindi, all’orgoglio per la ricorrenza, ha voluto unire un pensiero emozionato di commiato per i colleghi, le istituzioni, “i tanti di questo territorio che lo hanno accolto e fatto sentire a casa”.

Presenti diversi sindaci della provincia, tra cui il primo cittadino di Ragusa, Peppe Cassì, di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, di Modica, Maria Monisteri, di Vittoria, Francesco Aiello e di Pozzallo, Roberto Ammatuna.

L’occasione è stata propizia per fare un bilancio dell’attività del comando con quasi 6.000 interventi eseguiti durante l’anno, di cui circa il 40% per incendi e il complementare per “altri interventi”, che comprendono il salvataggio di vite, l’azione tecnica di soccorso, la sicurezza e il restituire serenità collettiva, ad esempio per gli eventi climatici estremi che stiamo subendo con maggiore frequenza, per crolli, scosse sismiche, frane e alluvioni, incidenti stradali.  

Tra i neo assunti, una menzione non è mancata per i 22 vigili del fuoco volontari, tra cui le prime 2 donne operative dall’istituzione del comando, che superando un impegnativo corso di formazione, dallo scorso 11 novembre fanno parte della sede distaccata volontaria di Santa Croce, arricchendo il precedente organico di 18 unità di personale, restituendo il meritato lustro, la capacità operativa, la passione e l’orgoglio alla sede di Santa Croce. 

La cerimonia è culminata con il conferimento delle benemerenze meritate dal personale e con il ricordo del capo squadra Giuseppe Mascolino e del funzionario operativo Riccardo Russo. Croci di anzianità sono state conferite ai vigili del fuoco coordinatori Enrico Cannì, Giovanni Ficili, Sergio Iacono, Giorgio lauretta, Enzo Marcellino, Alessandro Vario; diplomi di lodevole servizio al personale che quest’anno ha lasciato il servizio per limiti di età: Giuseppe Amato, Giuseppe Filloramo, Orazio Frasca, Salvatore Iurato, Giuseppe Raniolo, Giovanni Sottile, Antonino Di Gregorio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA