il dibattito
“Art. 3 Costituzione: la legge è uguale per tutti (?)”, esce il nuovo film di Francesco Millonzi
Il docu film sui problemi della Giustizia
Esce il nuovo film di Francesco Millonzi, scritto insieme al magistrato ex presidente dell’Ufficio del gip del Tribunale di Catania Nunzio Sarpietro, dal titolo “Art. 3 Costituzione: la legge è uguale per tutti (?)”. Lo scopo del docu-film – ha spiegato Francesco Millonzi – è quello di portare un contributo ad un tema complesso come l’eguaglianza davanti alla legge degli utenti del sistema giustizia.
Il docu – film, attraverso le testimonianze di magistrati, filosofi, scienziati, giuristi, vittime di errori giudiziari e prelati, si prefigge lo scopo di sollevare il problema e di indicare sommessamente e con volontà costruttiva, un percorso orientato verso un tentativo di soluzione della complessa questione, non solo da un angolo di visuale prettamente giuridico – politico, ma anche sotto un aspetto etico e religioso.
Al film hanno partecipato i magistrati Alfonso Sabella, Nunzio Sarpietro, Graziella Luparello, e poi, Nicola Morra ex presidente commissione Nazionale Antimafia, il giurista Leoluca Orlando, il presidente della Cesi, il vescovo di Acireale Antonio Raspanti, lo scienziato siciliano premio Nobel per la fisica e per la matematica Antonino Zichichi, l’autista del giudice Giovanni Falcone, che quel giorno del 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci restò miracolosamente in vita Giuseppe Costanza, e poi, Carmine Mancuso, figlio del maresciallo Lenin Mancuso ucciso dalla mafia a Palermo insieme al giudice Terranova, il vice questore della Polizia Michele Messineo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA