Notizie Locali


SEZIONI
Catania 25°

SPETTACOLI

Magie barocche fa ritorno a Modica

La violinista Margherita Pupulin animerà domani due concerti a palazzo Grimaldi

Di Redazione |

Dopo otto anni di assenza da Modica, il Festival internazionale del Val di Noto Magie Barocche ritorna nella città della Contea, precisamente nello storico Palazzo Grimaldi, per due concerti in programma domani, lunedì 6 novembre, con protagonista l’espressivo violino barocco della straordinaria musicista Margherita Pupulin (nella foto).

La virtuosa violinista esplorerà, in un doppio concerto dai seducenti titoli Dialoghi per violino nell’Italia barocca e Il violino innamorato. Gli affetti tra XVI e XVII secolo, i mille risvolti del suo strumento in quelli che nel Seicento venivano chiamati ‘affetti’, cioè i sentimenti che la musica riesce a suscitare nel cuore di chi l’accoglie, nell’ambito di una dialettica e “corrispondenza di amorosi sensi”, per dirla alla Foscolo.

Nato in Italia all’inizio del XVI secolo, il violino ha impiegato più di cento anni per trovare la propria ‘voce’. Utilizzato inizialmente per raddoppiare la voce di soprano nelle esecuzioni polifoniche, ha progressivamente creato, attraverso il dialogo con voci e altri strumenti, un proprio vocabolario versatile ed emozionante, che lo ha portato alla fine del XVII secolo a diventare il principe degli strumenti e, nel XVIII secolo, a conquistare l’Europa con la sua voce piena di ‘affetto’. Figlio della voce umana, il linguaggio del violino è venuto a sostituirla completamente, sostenendo da solo un teatro musicale sensazionale senza parole.

Nel primo concerto (ore 19), saranno presentati brani a cavallo fra Cinquecento e Seicento di notevoli autori del periodo, quali Bassano, Frescobaldi e Fontana. Per riposarsi da quelle emozioni evocate, ci sarà una pausa con degustazione di prelibati vini (wine break). Il secondo concerto (ore 20,30) prevede il sostegno al violino da parte di altri due importanti strumenti dell’epoca, come la viola da gamba e il clavicembalo. Saranno eseguite musiche di rilevanti autori, quali Legrenzi, Stradella, Corelli e Tartini (con la sua struggente sonata detta Didone abbandonata). Margherita Pupulin sarà accompagnata da due eccellenti musiciste che insieme formano il Galaxia Ensemble: Carolina Egüez (viola da gamba) e Cinzia Guarino (clavicembalo).

Gli ingressi (wine break incluso) sono: biglietto intero 10 € e ridotto (under 26 e over 65) 5 €. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.magiebarocche.itCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA