Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Contenuto riservato ai membri

la storia

Da “Ti lascio una canzone” a “Tale e quale show”: Ilaria Mongiovì, la “reginetta” siciliana della tv

Originaria di Casteltermini sogna di partecipare al Festival di Sanremo

Di Lorenzo Rosso |

È sbarcata a “Tale e quale show” a fine settembre, imitando la cantante Giorgia e ottenendo un più che onorevole terzo posto. Poi via via, nel corso delle puntate del popolare programma in onda il venerdì sulla rete ammiraglia della Rai, si è messa nei panni di Noa, di Lady Gaga e di Arisa, anche in questo caso arrivando terza. Stiamo parlando di Ilaria Mongiovì, trent’anni, di Casteltermini, laureanda in Giurisprudenza a Palermo (le mancano due materie e la tesi). Un’artista che in breve tempo è diventata la reginetta dello show di Carlo Conti, programma di punta di RaiUno con un alto indice di ascolto. Si tratta di un format che va in diretta dagli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma, dove i protagonisti si danno battaglia, più carichi che mai, pronti a meravigliare e a emozionare con le imitazioni delle grandi star della musica nazionale e internazionale.

Figlia di un sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri e di una casalinga, Ilaria, che è nata all’ospedale di Mussomeli, ha vissuto gran parte della sua infanzia a Casteltermini. Il suo grande sogno è sempre stato quello di poter fare l’artista, la cantante, l’attrice, tanto che a cinque anni ha iniziato ad essere seguita nel canto. Poi è arrivata l’Accademia Palladium di Favara.

La sua carriera prese ufficialmente il via, quando, preparata dalla direttrice, Lia Minio, entra nel cast del programma di Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” assieme ad un’altra agrigentina, Simona Collura. Questa esperienza le fornì l’opportunità di mostrare al pubblico le sue doti artistiche. A soli 15 anni infatti debuttò sul piccolo schermo partecipando alla 1ª edizione del talent show per ragazzi e in quella occasione ebbe modo di esibirsi davanti ai giudici Claudio Cecchetto e Barbara De Rossi oltre che alla conduttrice Antonella Clerici. Poi fu la volta del programma di Pupo “Volami nel cuore” sempre su RaiUno.

Successivamente, Ilaria Mongiovì collaborò con il gruppo teatrale “La compagnia del Nove”, un’associazione culturale attiva nella zona di Agrigento. Insieme a loro, prese parte a diverse rappresentazioni teatrali, tra cui “Questa sera si recita”. Tuttavia, il punto culminante della sua carriera avvenne nel 2022, quando ottenne il ruolo di Esmeralda nello spettacolo teatrale “Notre Dame de Paris” in occasione del ventesimo anniversario.

Infine l’ingresso trionfale nel programma “Tale e Quale Show” con esibizioni davanti ad una giuria composta da Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello. In queste settimane la giovane cantante soggiorna a Roma a disposizione della Endemol la società che produce il programma di Conti. Con lei la mamma Enza, che la segue ovunque.

«Ilaria non può rilasciare interviste perché sotto contratto – spiega la mamma dell’artista – tuttavia fa sapere che è appassionata di viaggi, scrittura e giardinaggio e di avere un lato creativo e avventuroso al di fuori del mondo dello spettacolo».Ilaria Mongiovì continua a condividere le sue esperienze professionali e personali sui suoi profili social, mantenendo i fan aggiornati sulla sua carriera e sulle sue passioni. A Casteltermini tifano tutti per lei, e il suo primo fans è il fratello, Vincenzo Mongiovì, neo laureato in musicologia, che dalla sua pagina Facebook invita a sostenere Ilaria mettendo un “mi piace” sul profilo Fb di “Tale e Quale Show”, Riservata e talentuosa, Ilaria Mongiovì sta facendo il suo cammino nel mondo televisivo italiano rivelando che il suo sogno più grande “è quello di partecipare al Festival di Sanremo”. Per il momento però si sta godendo l’esperienza nel programma condotto da Carlo Conti in cui è una delle favorite alla vittoria finale. E a Casteltermini ci credono davvero tutti.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: