la vertenza
Fontarossa, accordo tra la GH Catania e ASC Handling: evitati i licenziamenti
L'annuncio di Filt e Cgil di Catania. I lavoratori che rientrano nell’intesa sono 128, mentre prima erano circa un centinaio
Dopo circa un mese di trattative sindacali è stato raggiunto un accordo tra la GH Catania e l’ ASC Handling, entrambe aziende di assistenza a terra per i passeggeri aeroportuali attiva a Fontanarossa, che prevede un consistente aumento dei dipendenti che transiteranno da un handler all’altro. Lo hanno comunicato la Filt e la Cgil di Catania. I lavoratori che rientrano nell’intesa sono 128, mentre prima erano circa un centinaio.
«Non abbiamo mai smesso di dialogare con le due aziende e con le istituzioni aeroportuali, SAC in testa, con l’amministratore delegato Nico Torrisi con il direttore Enac, Antonino Caruso. -spiegano il segretario generale della Filt, Edoardo Pagliaro, e il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo- la nostra determinazione e la disponibilità dei due dirigenti, si sono rivelati fondamentali per la risoluzione di un problema che ci stava particolarmente a cuore, e che se non fosse stato risolto avrebbe causato numerosi licenziamenti».
La Filt-Cgil di Catania, con la FILT Cgil Sicilia e la Camera del lavoro di Catania, hanno sempre sostenuto l’importanza del rispetto della clausola sociale, così come disciplinata dal Contratto Nazionale e del Protocollo di Sito.
Per la Filt e per la Cgil di Catania si è trattata anche di una risposta concreta alle posizioni di altre sigle sindacali che non avrebbero portato a risultati favorevoli per lavoratrice lavoratori.
«Siamo ben consapevoli che il nostro lavoro non sia affatto terminato e per questo vigileremo scrupolosamente sul passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori all’azienda ASC Handling, ma anche sul futuro dei dipendenti della GH Catania, azienda che, lo ricordiamo, ha perso il cliente più importante».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA