Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

L'emergenza

Migranti, proseguono gli sbarchi: da Lampedusa a Marettimo e a Pantelleria

Non sono i flussi elevati delle settimane scorse ma sulle coste siciliane non si fermano gli arrivi

Di Redazione |

Non sono i flussi elevati delle settimane scorse ma sulle coste siciliane anche oggi sono proseguiti gli sbarchi dei migranti. A Lampedusa durante la notte sono sbarcati 254 migranti. Tre i natanti – con a bordo 59, 43 e 54 persone – agganciati dalle motovedette della guardia di finanza, mentre i carabinieri hanno rintracciato a Cala Maluk 98 egiziani, marocchini, siriani e sudanesi che hanno riferito di essere salpati da Zwara in Libia. Stesso porto di partenza anche per 59 bengalesi ed egiziani e 54 siriani ed egiziani mentre 43 tunisini hanno raccontato invece d’essere partiti, con un gommone di 6 metri, da Mahdia, pagando 700 dinari tunisini, circa 210 euro. I 4 gruppi di migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove poco dopo la mezzanotte si è arrivati a 549 ospiti. Invece centottanta migranti, in mattinata hanno lasciato il centro di accoglienza. Su disposizione della prefettura di Agrigento sono stati scortati dalla polizia fino all’aeroporto e trasferiti con un volo charter Oim a Roma Fiumicino.

E, sull’altro versante delle coste siciliane, altri 29 tunisini sono sbarcata a Marettimo, nell’isola più distante dell’arcipelago delle Egadi. I migranti, una volta scesi dall’imbarcazione, sono arrivati in paese. Adesso saranno trasportarti a Trapani.

Ed è un flusso continuo di sbarchi anche a Pantelleria dal primo ottobre ad oggi. Al momento come conferma il sindaco Fabrizio D’Ancona nell’isola ce ne sono 282. Arrivano direttamente nell’isola con piccole imbarcazioni. È arrivata, invece, al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la nave ong Open Arms con 176 migranti fra cui oltre 90 minorenni. Ad attendere in banchina la nave c’erano la Croce Rossa, autorità portuale, Capitaneria di Porto, protezione civile. Presente anche la sindaca di Carrara Serena Arrighi e il prefetto Guido Aprea. Si tratta del settimo sbarco di migranti al porto apuano nel 2023.

A Siracusa intanto un cittadino egiziano di 58 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato perché ritenuto lo scafista del gruppo di 37 migranti sbarcati ieri mattina nel porto di Portopalo di Capo Passero con una imbarcazione di circa 10 metri partita dalla Libia e trasferiti successivamente nel porto commerciale di Augusta. E ancora sul versante giudiziario è iniziato ed è stato subito rinviato al 15 novembre prossimo il processo nei confronti dei presunti scafisti della Summer Love, l’imbarcazione che il 26 febbraio scorso è naufragata a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Steccato di Cutro causando la morte di 94 migranti – tra i quali 35 bambini – oltre ad una decina di dispersi. Solo 82 persone riuscirono a salvarsi. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA