fine settimana fuori porta
Dalla sagra della noce a quella del miele, dalla pesca “insacchettata” al polpo: tutte le feste del weekend
Cibo, musica e prodotti d'eccellenza: tanti appuntamenti dedicati al mondo dell’enogastronomia in Sicilia
FESTA DELLA NOCE
Motta Camastra (Me) 30 settembre e 1 ottobre; 7 e 8 ottobre
XIX edizione Festa della Noce 2023 a Motta Camastra. L’appuntamento più atteso in questo borgo della Valle dell’Alcantara si svolge O’ chianu ‘a Cruci dove vi sono presentazioni e spettacoli folkloristici e degustazioni di vari prodotti tipici: dalla Noce, la festeggiata, ai vari prodotti della terra, sott’olio, sott’aceto, formaggi e insaccati di produzione locale. Il calendario prevede numerosi eventi collaterali, degustazioni gratuite di prodotti tipici, sfilata di sua Maestà la Noce sui carretti siciliani, spettacoli, sbandieratori.
SAGRA DEL MIELE
Sortino (Sr) 29, 30 settembre e 1 ottobre
La 41° edizione della Sagra del Miele a Sortino (Sr) tende a valorizzare il prodotto principale dell’economia sortinese. Il miele ibleo è quello cantato da Virgilio, Ovidio, Teocrito; quello che decine di apicoltori offrono agli oltre cinquantamila visitatori che ogni anno, nel primo week-end di ottobre, affollano le strade del paese in occasione della sagra. Stand ma anche spettacoli musicali, cabaret, sfilate storiche, attività per bambini. Si parte venerdì sera con Alberto farina da Zelig. Anche i dolci che si producono nei giorni delle feste, sono a base di miele come i piretti (biscotti duri di farina e miele con una mandorla dentro), le sfingi (o sfinci) piccole masse di pasta lievitata, poi fritte e condite con miele crudo e i sanfurricchi (caramelle di miele cotto, lavorato per inglobare aria e indurito, successivamente tagliato in piccoli pezzi). Altro prodotto tipico è un liquore di miele chiamato spiritu ri fascitrari. Servizio navetta gratuito. Escursioni guidate: il barocco di chiese e palazzi – museo dei pupi – museo dell’antiquarium sortinese – museo del carretto siciliano – Pantalica e la Valle dell’Anapo.
OTTOBRATA
Zafferana etnea tutte le domeniche di ottobre
Parte domenica il primo dei cinque appuntamenti che per tutto il mese trasformeranno Zafferana in una vetrina di sapori dell’Etna. Da Piazza della Regione per tutta la via Roma più di 200 stand di prodotti tipici e artigianato. Ogni domenica avrà al centro un prodotto: il miele, l’uva, i funghi, castagne e vino, mele dell’Etna. Ciascun prodotto tipico sarà al centro del piatto del giorno preparato in piazza Cardinale Pappalardo in uno show cooking. Degustazioni, spettacolo, area per famiglia, maestri artigiani all’opera per una delle sagre d’autunno più amate. La Piazza Belvedere ospiterà come di consueto gli stand dedicati ai dolci; Piazza della Regione i prodotti promozionali, lungo via Roma si troverà l’artigianato, mentre l’area gastronomica sarà collocata all’ex campo sportivo di via Rocca d’Api. Piazza Cardinale Pappalardo infine accoglierà il padiglione di Donna Peppina Banqueting che preparerà il piatto del giorno con i vini dell’azienda agricola Puglisi e il palco dove si esibiranno live band e artisti tra cui Sasà Salvaggio, oggi alle 17,30, Claudio Lauretta, giorno 8 e Massimo Bagnato il 15. E poi la sera musica a partire dalle 21 con i Blue Sound per l’apertura, l’8 Opera Prima, il 15 Giada un po’, il 29 Lorelai Band e infine il 29 Cover Up. Tornano in scena sul palco dell’ex campo sportivo alcuni dei più bravi professionisti della risata: Giuseppe Castiglia l’1 ottobre, Carmelo Caccamo e la sua Signora Santina, il 15, e Toti e Totino il 29 per il gran finale. Non solo cabaret, ma spazio anche alla musica con i Papaveri e Papere il 22.
SAGRA DELLE PESCHE
Leonforte (En) 30 settembre e 1 ottobre
Torna la sagra delle pesche di Leonforte che glorifica i profumi e la qualità della pesca gialla “insacchettata”, pesche tardive che maturano lentamente sugli alberi protette dal sacchetto di carta attaccato a mano. Pesche e ancora pesche per l’autunno ma anche altri prodotti tipici leonfortesi. Degustazioni, spettacolo musicali, stand, “notte gialla” con un evento hip hop il 30 sera e domenica alle 21 lo spettacolo con Ernesto Maria Ponte.
ETNA WINE FORUM
Biancavilla (Ct) 29, 30 settembre e 1 ottobreTre giorni di eventi dedicati al vino e alle eccellenze di Biancavilla: dai fichi d’India alle olive, in programma visite presso le cantine, degustazioni tecniche e un focus sui vini del versante sud-ovest del vulcano oltre che su tutta l’Etna. Domenica 1 Ottobre un grande evento a Villa delle Favare.
FESTA DEL CASTAGNO
Trecastagni (Ct) dal 30 settembre al 29 ottobre
Profumi, sapori, colori, arte e tradizione siciliana sulla piazza centrale di Trecastagni tutti i fine settimana di ottobre. Sarà una sagra di paese, una festa con artigiani, hobbisti, artisti e creativi, visite guidate e laboratori per i più piccoli. Prodotti tipici enogastronomici da degustare, street food aperto anche sabato a pranzo, sapori e profumi dei prodotti di stagione, castagne e vino.
CARRUA FEST
Rosolini 30 settembre e 1 ottobre
La ProLoco “città del Carrubo” presenta alla cittadinanza il “Carrua Fest” un’occasione per promuovere il nostro territorio, per far scoprire e riscoprire la gastronomia tipica di Rosolini, basata sulla carruba e i suoi derivati. “Carrua Fest” prevede un programma ricco di eventi per tutti i gusti dove oltre ad assaggiare i prodotti tipici preparati da produttori locali ci saranno momenti culturali e momenti di festa animata da musica popolare.
I SAPORI DEL BORGO MARINARO
Punta secca (Rg) 30 settembre
Focus della manifestazione, che avrà inizio nel borgo marinaro alle ore 10,00 con l’apertura del villaggio espositivo e degli stand didattici, sarà il pesce azzurro ed in particolar modo, il polpo. Sarà la food blogger Stephanie Cabibbo a condurre, nel pomeriggio, alle 18,00, un talk show con le istituzioni e gli esperti del settore, ed a seguire sarà protagonista dello show cooking con relativa degustazione del pescato locale.
SAGRA DEL CUDDURUNE
Mistretta (Me) 30 settembre
Torna a Mistretta la IX edizione della Sagra ru Cuddurune, l’evento gastronomico dedicato a una delle prelibatezze locali più amate, la pasta di pane fritta, da gustare nella variante dolce o salata. Nella piazzetta antistante la villa comunale “Giuseppe Garibaldi” verrà allestito un vero e proprio angolo per la preparazione del “cuddurune”.
KORE SICILIAE
Enna, piazza Umberto
Storie di aziende e territori, cinque giorni ricchi di incontri, laboratori, degustazioni guidate dei prodotti del Consorzio Sapori di Demetra, che organizza la manifestazione nel centro storico della città. Dalle confetture ai formaggi, al pane, all’olio e ai prodotti cosmetici; dal restauro, all’oreficeria e alla ceramica; dalla ristorazione ai servizi turistici. 50 piccole imprese del territorio, giovani, creative, nuove o capaci di innovare le rispettive aziende familiari saranno presenti al Palatenda. Si chiude domenica con il concerto di Erica Boschiero.
GUSTANDO SICILIA
Palermo, Villa D’Amato 30 settembre e 1 ottobre
Prima edizione di Gustando Sicilia. L’evento, voluto e creato dall’Istituto per la formazione professionale e la promozione turistica e culturale della Sicilia, si terrà presso i giardini dell’hotel Villa D’Amato dal 30 settembre al 1 ottobre dalle 17.00 alle 24.00 (sabato), dalle 17.00 alle 22.00 (domenica). Durante le due giornate, con ingresso gratuito, sono previste: degustazioni, intrattenimento musicale, talk show, lezioni di “Avvicinamento al vino” di FISAR, show cooking e confronti tra diversi esperti sul mondo del cibo e del bere siciliano.
FESTIVAL DELLA BIRRA
Gravina (Ct) 30 settembre e 1 ottobre
Birra e street food nel parcheggio esterno del entro commerciale Katanè
SICILY BEER FEST
Castelbuono (Pa), 29 settembre 1 ottobre
Week-end all’insegna del gusto e del divertimento in centro storico.
POP UP MARKET SICILY
D’uomo Edition Acireale 29-30 settembre/1 ottobre 2023
La definizione Pop Up, letteralmente, sta per “apri & chiudi” definendosi anche in “sorpresa”. Il concept del Pop Up Market, dunque, acquisisce questo significato, intrinseco in uno shop temporaneo la cui peculiarità è quella di essere sempre ricco di novità e creatività. Il Pop Up Market nasce per dare un nome e una forma a designer, artisti e creativi che si mettono in gioco, quindi il concept è il frutto di un lavoro costante di ricerca e selezione, non solo di cose e oggetti, ma anche di persone. Un progetto che nasce, si evolve e continua a mutare per portare sempre con sé l’effetto sorpresa su cui si basa l’obiettivo primario. Un evento temporary e itinerante, un esplorazione continua, designer, artisti, amanti del vintage: un market che diventa contemporaneo e apre le porte al desiderio di avanguardia.
(O. G.)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA