Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Adnkronos

Tutti pazzi per settembre, il mese più gettonato per sposarsi: ecco l’identikit delle coppie italiane di oggi

Di Redazione |

● Quasi 8 coppie su 10 iniziano a organizzare il matrimonio al massimo 12 mesi prima. Crescono i “matrimoni express”, pianificati in un periodo di 6 mesi, per cui opta il 22% dei neosposi.

● Il 49% dei neosposi dichiara di aver pagato le nozze con i propri risparmi. Solo il 5% rivela di aver chiesto un prestito bancario per far fronte a tutte le spese.

Il 22% delle coppie opta per un’organizzazione express

9 coppie su 10 sono a favore della convivenza

Come pagano le nozze le coppie italiane?

Dopo un periodo di convivenza, arriva il momento di fare il grande passo. Quasi la metà delle persone intervistate (un rivelatore 49%) assicura di aver impiegato i propri risparmi per l’organizzazione delle nozze. Le coppie hanno a cuore la loro autonomia economica e quindi preferiscono risparmiare in modo da potersi regalare il giorno che hanno sempre sognato, senza però dover scendere a compromessi o rinunce. In tal senso solo un 18% rivela di aver pagato le nozze con i soldi dei genitori, i quali perdono gradualmente il ruolo cruciale che in passato avevano nei vari preparativi. Un esiguo 5% dichiara di aver chiesto un prestito bancario per far fronte a tutte le spese.

1 coppia su 4 ha già figli al momento delle nozze

Uno dei motivi principali per sposarsi? Per il 10% delle coppie è una decisione che ha a che fare con i figli: l’8% formalizza la relazione per i figli avuti in precedenza e il 2% per averne in futuro. Un dato perfettamente comprensibile se consideriamo che sono aumentate in modo considerevole le coppie con figli avuti da altri partner e circa 1 su 4 al momento delle nozze ha già figli, o con il partner attuale o con uno/a precedente.

Riguardo Matrimonio.com

Per maggiori informazioni:

Adriano LucianiCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: