Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Energia e Ambiente

Perché scegliere il fotovoltaico per la tua casa

L’energia del sole: risorsa e opportunità per l’efficienza energetica

Di Redazione |

L’impianto fotovoltaico è un sistema di autoproduzione di energia, in grado di convertire la luce del sole in energia elettrica da utilizzare per illuminare la casa e far funzionare gli elettrodomestici. Non solo. Tra i vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico c’è anche il ridotto impatto sull’ambiente e la possibilità di tagliare i costi in bolletta.

Il fotovoltaico ha assunto nell’ultimo anno un ruolo centrale nel panorama energetico internazionale e non solo.

Anche la nostra isola ha scoperto il suo potenziale per la transizione energetica: al 31 gennaio 2023 sono arrivate richieste di installazione di fotovoltaico per un totale di 35 GW; un dato che potrebbe tradursi in effettiva potenza installata se supportate da una burocrazia più snella e da iter più agili per famiglie e imprese che scelgono questa soluzione sostenibile.

Uno dei vantaggi della Sicilia è l’irraggiamento solare durante tutto l’anno, una condizione che rende più accessibile l’uso dell’energia derivante dal sole, riducendo la dipendenza da fonti fossili, più impattanti e meno sostenibili.

L’ultimo anno ha reso evidente anche agli utenti la necessità di massimizzare il potenziale delle FER (fonti di energia rinnovabili) per l’ambiente e per la quotidianità. E il fotovoltaico offre l’enorme opportunità di creare un sistema energetico più pulito e resiliente.

Come? Scegliendo di utilizzare il fotovoltaico per alimentare la propria casa, è possibile produrre fino al 40% dell’energia necessaria; con l’aggiunta di sistemi di accumulo energetico, come le batterie, il risparmio può arrivare fino all’80%.

Tradotto: bollette più leggere e maggiore autonomia nell’approvvigionamento energetico.

Se per 9 italiani su 10* il solare è la principale fonte di energia rinnovabile conosciuta, più di 5 italiani su 10 non hanno ancora preso una decisione riguardo l’installazione di un impianto sul tetto della propria abitazione.

Onda Più, company siciliana che fornisce energia elettrica verde, ha individuato almeno cinque buone ragioni per scegliere un impianto fotovoltaico per la propria casa.

Autoproduzione di energia: grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico puoi produrre energia elettrica direttamente dal tuo tetto o terreno. Questo permette di ridurre l’acquisto di energia dalla rete pubblica, evitando possibili aumenti delle tariffe energetiche e aumentando la potenza disponibile, dimenticandosi dei limiti imposti dal contatore tradizionale.

Risparmio in bolletta: puoi utilizzare l’energia prodotta dall’impianto durante le ore di luce solare e immagazzinata per i periodi in cui il consumo supera la produzione, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.

Riduzione dell’impatto ambientale: la produzione di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, come il sole, contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. Ad esempio, con un impianto fotovoltaico da 3KW, senza batteria di accumulo, eviti l’emissione di 1200 kg di CO2 all’anno, equivalente a quanto assorbito da 13 alberi. In più l’impianto fotovoltaico richiede poca manutenzione.

Detrazioni fiscali: se scegli il fotovoltaico devi sapere che è possibile ottenere una detrazione fiscale con Ecobonus. Lo stato sta incentivando notevolmente l’acquisto degli impianti fotovoltaici, rendendo possibile la detrazione fiscale del 50% dell’importo pagato per l’acquisto.

Aumento del valore dell’immobile: l’installazione di un impianto fotovoltaico non solo comporta benefici economici e ambientali, ma contribuisce anche all’aumento del valore dell’immobile. Poiché l’impianto fotovoltaico migliora la classe energetica dell’abitazione, la stessa acquista valore di mercato immobiliare. Un elemento ulteriore che potrebbe aiutare gli utenti indecisi a risolvere i dubbi relativi alle spese da sostenere e all’investimento iniziale.

L’ENEA ha di recente stimato che per soddisfare il fabbisogno elettrico residenziale italiano basterebbe installare pannelli fotovoltaici sul 30% dei tetti delle abitazioni del nostro Paese (la quasi la totalità dell’area idonea all’installazione di questi dispositivi).

È il momento giusto per iniziare a cambiare le cose a partire dalle nostre case. Perché aspettare?

*secondo un sondaggio condotto da SMA Italia

a cura della DSE PubblicitàCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA