Concorsi di bellezza
Gaia Scionti, una Miss Isole Eolie che sogna la carriera diplomatica
La 17enne siracusana ha conquistato di fatto l'accesso alle prefinali nazionali di Miss Italia. Ma nei suoi sogni di ragazza c'è anche altro
A dream is a wish your heart makes. I sogni son desideri, cantava nel 1950 Ilene Woods nel ruolo della protagonista del celeberrimo film d’animazione di Walt Disney Cenerentola.
Nel cuore di Gaia Scionti di sogni ce ne sono non uno ma addirittura due: la fascia da Miss Italia e una carriera da diplomatica. E scusate se è poco. Siracusana, diciassette anni, capelli castani lisci e lunghi, Gaia è alta un metro e settantotto centimetri e frequenta al “Tommaso Gargallo” di Siracusa il quinto anno di liceo classico a indirizzo linguistico.
A Noto nei giorni scorsi – nella serata presentata da Antonello Consiglio con Giada Rumé e Anita Lucenti con la partecipazione di Lavinia Abate, Miss Italia 2022 – è stata incoronata Miss Isole Eolie, conquistando di fatto l’accesso alle prefinali nazionali di Miss Italia. Al suo fianco, nel drappello delle siciliane che sono riuscite a staccare il pass per le prefinali nazionali del concorso, anche altre due siracusane, la lentinese Giusy Di Giorgio, Miss Sport Givova Sicilia, e la megarese Sara Bari, Miss Framesi Sicilia. Nelle scorse settimane, all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, la bella Gaia Scionti, col suo solare e genuino sorriso da ragazza della porta accanto, era riuscita a indossare anche la fascia di Miss Rocchetta. L’en plein a Noto nella serata finale organizzata dal rappresentante del concorso per la Sicilia, Salvo Consiglio. Nella capitale del barocco, oltre alla corona di Miss Isole Eolie, Gaia si piazza al secondo posto per il titolo di Miss Sicilia.
«Una sfida – si confida – per provare a superare la mia timidezza e dimostrare a me stessa di sapere mettermi in gioco. Un percorso carico di emozioni, con i miei genitori sempre al mio fianco, che mi hanno supportata e incoraggiata. Una bellissima avventura, sì, non lo nascondo. Mi piacerebbe arrivare fino in fondo. Oggi, attraverso voi, vorrei ringraziare tutto lo staff di Miss Italia che mi ha fatto sentire come parte di una grande famiglia, aiutandomi a superare l’iniziale timidezza e offrendomi anche l’opportunità di conoscere nuove ragazze con le quali è nata una bella amicizia».
Dall’età di sette anni Gaia pratica arti marziali, prima karate, adesso muay thai. Con un progetto di alternanza scuola lavoro ha fatto la maschera al Teatro greco in occasione delle Rappresentazioni Classiche ed è stata impegnata come volontaria in un progetto per la salvaguardia del mare.«Mi piace leggere – si racconta – in particolar modo libri nella loro lingua originale. Ho letto Orwell in inglese, De Cervantes in spagnolo. Adesso sto leggendo il Candide di Voltaire in francese». Studio e sport. «Il tempo libero che mi resta amo trascorrerlo con i miei amici», sorride. Il futuro? «Il prossimo anno vorrei iscrivermi alla facoltà di Scienze politiche. Perché mi piacerebbe intraprendere la carriera diplomatica. La prossima primavera, come ambasciatrice dei ragazzi, parteciperò alla conferenza Cwmun Nyc 2024, che si terrà nella sede dell’Onu a New York, dove saranno trattati temi riguardanti la geopolitica e l’ambiente. Un argomento, quest’ultimo, che mi sta molto a cuore poiché ritengo che la salvaguardia dell’ambiente sia una questione fondamentale per il nostro futuro».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA