Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

l'evento

Torna “Calici di stelle in Sicilia, appuntamenti fino al 20 agosto. Ecco le cantine che aderiscono

Degustazioni, spettacoli, osservazioni astronomiche. Tante iniziative sull'Etna, da Castiglione a Piano Provenzana

Di Redazione |

Torna nelle cantine, nelle piazze e nei Comuni d’Italia Calici di Stelle, evento amato dagli appassionati di vino e giunto alla 26esima edizione. L’appuntamento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, è in programma fino a domenica 20 agosto e propone percorsi tra i filari di vigneti e bellezze naturali e culturali dell’Italia vinicola e una esperienza ‘eno-astronomica.«Questo evento – afferma Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – rappresenta l’essenza del nostro impegno nel promuovere il vino italiano attraverso un approccio culturale e responsabile. Siamo orgogliosi di continuare a festeggiare i trent’anni del nostro Movimento anche con Calici di Stelle 2023, con la rinnovata collaborazione di Città del Vino, con un programma ricco di iniziative culturali, che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalle mostre d’arte ai laboratori per i bambini. Inoltre, anche quest’anno avremo l’opportunità di vivere un’esperienza eno-astronomica unica, in perfetta armonia con i movimenti celesti».

L’evento non si limita alle cantine, poiché si estende anche in luoghi suggestivi della Sicilia. La splendida Real Cantina Borbonica di Partinico, il maestoso Castello di Salemi e il pittoresco centro storico di Castiglione di Sicilia sono solo alcuni dei luoghi che ospitano l’evento.

calici di stelle

Di seguito le cantine del Movimento Turismo del Vino Sicilia che aderiscono a Calici di Stelle 2023: Alessandro di Camporeale, Assuli, Azienda Agricola Cambria, Baglio Bonsignore, Baglio di Pianetto, Cantina Chitarra, Cantina Ramaddini, Cantine Colomba Bianca, Cantine Duca di Salaparuta, Cantine Florio, Cantine Gulino, Cantine Nicosia, Cantine Pupillo, Casa Grazia, Casa Vinicola Fazio, Casa Vinicola Feudo Rudinì, Donnafugata, Feudo Disisa, Firriato, Mandrarossa Winery, Marchesi di Rampingallo, Principe di Corleone Pollara, Scilio, Tenuta Bastonaca, Tenuta La Favola, Tenuta Maltese, Tenuta Rasocolmo, Tenuta San Giaime, Tenute Orestiadi, Vini Vaccaro.

CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania) – 10 agosto. Grande vetrina dei vini siciliani e della zona etnea. La suggestiva location con sullo sfondo il castello di Lauria e l’Etna hanno reso questo evento, nel corso degli anni, famoso in tutta la Sicilia. I turisti, dopo aver raggiunto dei veri e propri percorsi dei sapori, tra vicoli e monumenti del caratteristico borgo medioevale, giungono nell’area espositiva ed in quella riservata alle degustazioni guidate dei vini. Convegni, presentazione di eventi, presenza di wine blogger, per una serata dalla magica atmosfera musica, spettacoli, proiezioni.ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.

LINGUAGLOSSA (Catania) – 10 agosto. A Piano Provenzana sulle pendici del vulcano, degustazione di vini e prodotti dell’Etna; spettacolo musicale; osservazione astronomica e animazioni.ORARIO: dalle ore 16 alle ore 24.

ZAFFERANA. 14 agosto. Dalle ore 20.30 alle ore 24.00 presso il Parco Comunale ed il centro storico di Zafferana Etnea. Qui, saranno allestiti i banchi di degustazione di prodotti tipici abbinati all’eccellenza della Denominazione Etna. Un vero e proprio percorso del gusto, quello che partirà dall’abbinamento del vino con il lardo ed i salumi, per arrivare all’Olio extravergine di oliva ed ai formaggi, accompagnati dal miele della zona, prodotto tipico d’eccellenza che distingue e caratterizza Zafferana Etnea, socio fondatore, tra l’altro, dell’Associazione Nazionale “Città del Miele”.dalle ore 20.30 alle ore 23.30 presso il Parco Comunale ed il centro storico di Zafferana Etnea.

Qui, saranno allestiti i banchi di degustazione di prodotti tipici abbinati all’eccellenza della Denominazione Etna.

Sambuca di Sicilia (AG). Il 10 agosto “Notte delle stelle”, Vino, Musica e Degustazioni in un location unica: Terrazzo Belvedere.

I vicoli saraceni sono un vero e proprio teatro naturale, tra cortili, scale, viuzze, acciottolato, piazzette, sino alla Chiesa Madre che si erge sulla rocca, il castello arabo.

CANTINE NICOSIA TRECASTAGNI: Dalle 19:00 alle 20:30, i partecipanti potranno godere di tour guidati all’interno delle suggestive Cantine Nicosia. Inoltre, una Masterclass offrirà l’opportunità di degustare alcune delle etichette delle Tenute Nicosia dell’Etna e di Vittoria, in abbinamento con gli assaggi della cucina di Angelo Cinquerughe, resident chef de L’Osteria di Cantine Nicosia. Le attività saranno a numero chiuso e i posti limitati, quindi sarà necessaria la prenotazione.

BANCO D’ASSAGGIO VULKÀ ETNA DOC Dalle 19:00 alle 24:00, un banco d’assaggio permetterà la degustazione libera di alcuni pregiati vini, tra cui il Vulkà Etna Bianco ’22, Vulkà Etna Rosato ’22 e Vulkà Etna Rosso ’20, quest’ultimo insignito di Tre Bicchieri dal Gambero Rosso 2023.

BANCO D’ASSAGGIO I VINI DELL’ESTATE Dalle 19:00 alle 24:00, un altro banco d’assaggio permetterà la degustazione libera di una selezione di vini dell’estate, tra cui lo Spumante Garì Grillo Brut Doc Sicilia, il Passuluna Bianco Insolia-Zibibbo, il Passuluna Rosso da uve leggermente appassite e il Nicosia Frappato Bio Vegan Senza Solfiti Aggiunti.

CENA SOTTO LE STELLE – ISOLE DEL GUSTO Dalle 21:00 alle 23:00, una cena esclusiva “Isole del Gusto” sarà servita sotto le stelle, offrendo un’esperienza culinaria indimenticabile.

MUSICA LIVE E DJ SET e OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE GUIDATE A cura del Gruppo Astrofili Catanesi, gli ospiti avranno l’opportunità di osservare il cielo attraverso un telescopio, e ammirare le “Lacrime di San Lorenzo” ad occhio nudo dalle 23:30.

Calici di Stelle a Trecastagni promette di essere una serata magica. Per partecipare a questa straordinaria serata, è necessario prenotare il proprio posto e vivere un’esperienza indimenticabile sotto le stelle.

Tra gli appuntamenti, il 5 Agosto da Firriato a Cavanera, sull’Etna, una wine experience unica, che unisce il gusto raffinato dei vini Firriato alla magia delle stelle che illuminano il cielo notturno, il tutto accompagnato da performance artistiche, cena e musica dal vivo.

Un calendariodi appuntamenti per Donnafugata: il 10 Agosto, l’evento clou a Contessa Entellina inizierà con la visita e degustazione di una selezione di vini nel Giardino di Gabriella,  con un percorso immersivo e multisensoriale, animato da una performance interattiva e multimediale lungo la tenuta.

Nelle Tenute di Vittoria il 4 di agosto, sull’Etna il 18 di agosto e nelle Cantine Storiche di Marsala il 20 di agosto, l’esclusiva degustazione serale sotto le stelle culminerà con una performance site-specific di light painting a cura dell’artista Fabio Ingrassia.

La serata di Pantelleria, il 13 Agosto, inizierà al tramonto con  una suggestiva visita delle vigne di Khamma e del Giardino Pantesco donato da Donnafugata al FAI: un luogo magico dove sarà degustato il primo vino. Seguirà la visita della cantina e i ricercati abbinamenti cibo e vino. 

il 10 agosto Duca di Salaparuta (a Casteldaccia) e Florio (a Marsala) si preparano ad accogliere gli ospiti con due programmi ricchi di esperienze enogastronomiche e culturali. Affacciate sul lungomare di Marsala, le Cantine Florio apriranno la loro Terrazza panoramica per regalare agli ospiti un’esperienza unica, sotto il cielo stellato della Sicilia. L’edizione 2023 si aprirà alle 19:30 con un aperitivo a cui seguirà l’attesissimo incontro con Stefania Auci, autrice della saga letteraria dedicata alla famiglia Florio, “I leoni di Sicilia” e “L’inverno dei leoni” – Casa Editrice Nord, che leggerà alcune pagine tratte dai suoi romanzi all’interno delle suggestive sale delle Cantine Florio. Un momento di magia, tra passato e presente, per scoprire la foresta di legni delle bottaie Florio accompagnati da una storia affascinante. Dopo un tour guidato delle Cantine, la serata si concluderà sulla terrazza Florio, con una cena speciale, a base di pesce, interamente dedicata al Marsala e firmata dallo Chef Emanuele Russo del Ristorante Le Lumie.L’evento è solo su prenotazione. 

Giovedì 10 agosto al Castello arabo-normanno di Salemi, Colomba Bianca organizza la terza edizione di Calici di Stelle con un programma ricco di degustazioni, alta cucina, musica live e Show.

Vivere un’esperienza indimenticabile, condividendo la passione per il vino in un contesto suggestivo come quello di Salemi, località che ha conquistato il podio del “Borgo dei Borghi 2023” nella sfida tra i centri più belli d’Italia (promossa dalla trasmissione di Rai3 “Kilimangiaro”). Un’occasione esclusiva per fondere il fascino di una location storica con le eccellenze enogastronomiche dell’Isola. Tra musica, cultura e spettacoli circensi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: