EMERGENZE
Sicilia orientale, non solo allerta meteo: preoccupa anche l’Etna, boati e cenere. L’aeroporto di Catania sospende i voli
Segnalata caduta di cenere vulcanica a Catania e ad Adrano, possibili fontane di lava, ma le nubi impediscono osservazioni vulcanologiche
Non solo allerta meteo in Sicilia orientale. C’è anche l’allerta per l’Etna che dopo i segnali degli ultimi giorni, questa mattina è tornata a farsi sentire con forza, tanto che i sindaci e i Comuni delle aree sommitali etnee sono stati invitati ad attivare nuovamente la Protezione civile .
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che persiste la copertura nuvolosa nella zona sommitale del vulcano, quindi non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di videosorveglianza, ma secondo quanto scrive il vulcanologo Boris Behncke «è probabile che il “colpevole” sia il solito Cratere di Sud-Est».
La simulazione dell’eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione Sud Ovest. L’Ingv comunica che è stata segnalata ricaduta di cenere a Catania e nel paese di Adrano. Intanto si sentono boati in diverse zone.
L’aeroporto
A cause dell’attività vulcanica e della caduta di sabbia nera anche sulla pista dell’aeroporto di Catania, la la società di gestione dello scalo, la Sac, ha sospeso le operazioni sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto.
Il tremore vulcanico
Dal punto di vista sismico e infrasonico la situazione non è sostanzialmente variata. Il sistema ETNAS è nello stato F2, che prevede anche altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava.
Per quanto riguarda la deformazione nella fase attuale solo la stazione clinometrica sommitale PLC registra una modesta variazione. Nelle ultime ore il segnale di strain della stazione DRUV registra un inizio di fase in decompressione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA