CALCIO
Poule Scudetto Serie D: il Catania nel finale ribalta il Brindisi ma non basta per passare il turno
I rossazzurri soffrono per larghi tratti del match, vanno sotto, poi la rimonta coi gol di Litteri e Palermo
Un successo conquistato in extremis sul Brindisi per 2 a 1, ma nessuna speranza di passare il turno qualunque sia il risultato, di Sorrento-Brindisi in programma domenica. I rossazzurri non hanno comunque brillato ed è stato salvato da Bethers con un numero infinito di parate.
Non è semplice il compito dei rossazzurri, ospiti di un Brindisi che festeggia la promozione in C conquistata nello spareggio contro la Cavese appena domenica (3-1 il risultato). E in uno stadio in festa i padroni di casa pressano nel primo tempo sfiorando in tre occasioni l’1-0 con Opoola che impegna costantemente Bethers alla respinta su altrettante occasioni a ridosso dell’area o addirittura all’interno. I rossazzurri sfiorano il vantaggio con Sarao, il cui colpo di testa finisce a lato. Ed è un Catania che dopo essere partito con veemenza, ha abbassato il ritmo rispetto agli avversari.
Nella ripresa il ritmo imposto dal Brindisi non diminuisce. Dopo il diagonale di Vitale (di poco a lato), Bethers deve fare ancora gli straordinari deviando una conclusione di Cancelli e poi murando D’Anna tra il 10′ e il 13′.
Il Brindisi passa al 23′ s.t. con l’ex di turno Felleca (giocò in rossazzurro nel 2016, ma con una sola gara all’attivo) abile ad arrivare a rimorchio su un cross di Cancelli. Il pari porta la firma di Gianluca Litteri a 15′ dalla fine. Il centravanti, appena entrato, sfrutta un assist di Palermo da sinistra e batte il portiere in uscita: 1-1. La partita si vivacizza in un finale in cui i rossazzurri cercano quanto meno di vincere. Castellini sfiora il 2-1 con un traversone in area, ma a fare centro al 90′ è Palermo, sempre puntuale a farsi trovare pronto e sfruttare un cross basso di Russotto dalla destra.
Il successo ottenuto in extremis regala un sorriso ai rossazzurri anche se non possono più sperare di passare il turno. La reazione nel finale di sfida è stata degno di nota, ma gli altri risultati condannano il Catania ad abbandonare il sogno dello scudetto di Serie D.
Il tabellino
BRINDISI-CATANIA 1-2
BRINDISI (4-2-3-1): Vismara 6; Baldan 6, Rossi 6, Valenti 6, Di Modugno 7; Ceesay s.v. (dal 29′ p.t. Cancelli 6,5), Dario Maltese I 6 (dal 38′ s.t. De Rosa s.v.); D’Anna 6,5, Malaccari 6 (dal 20′ s.t. Dammacco 6), Opoola 7; Felleca 6,5 (dal 30′ s.t. Palumbo s.v.). A disp.: Di Fusco, Esposito, Sirri, Mancarella, Dario Maltese II. All. Danucci 6,5.
CATANIA (4-3-3): Bethers 7; Rapisarda 5,5, Castellini 5,5, Rizzo 5,5, Boccia 5,5 (dal 1′ s.t. Pedicone 5,5); Palermo 7, Lodi 6 (dal 23′ s.t. Litteri 6,5), Vitale 5; De Respinis 5 (dal 1′ s.t. An. Russotto 7), Sarao 5,5, De Luca 5 (dal 15′ s.t. Giovinco 6). A disp.: Groaz, Di Grazia, Baldassar, Al. Russotto, Forchignone. All. Ferraro 6.
ARBITRO: Marra di Mantova 6 (Mino-Pasquini).
RETI: Felleca al 23′ s.t. Litteri al 30′ s.t. Palermo al 45′ s.t.
NOTE: Spettatori circa 4.000 (150 i sostenitori rossazzurri). Angoli 7-5 per il Brindisi. Recupero 2’ e 5’.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA