Notizie Locali


SEZIONI
°

Aziende

Gruppo Altea: la nuova frontiera dell’energia è l’agrivoltaico, ma bisogna farsi trovare preparati

Di Redazione |

Il 2023 può essere l’anno giusto per la spinta dell’agrivoltaico in Sicilia, grazie allo sblocco dei fondi Pnrr con 1,1 miliardi di euro di bandi in arrivo a livello nazionale e regionale.

Da qui l’esigenza di Gruppo Altea, società ESCo operante dal 2009 nell’efficienza energetica, di affiancare le aziende siciliane nel fare la propria parte, esplorando anche le nuove frontiere dell’energia pulita, come l’agrivoltaico. Un’opportunità da cogliere sulla scorta dell’esperienza maturata nell’installazione di impianti fotovoltaici per privati e imprese in Sicilia.

Il fotovoltaico agricolo è un’area non abbastanza conosciuta che può rivoluzionare gli attuali sistemi di produzione agricola, specie in un territorio, come la Sicilia, che da sempre si regge in buona parte sul settore primario.

Per questo, gli imprenditori del settore non devono lasciarsi sfuggire la grande opportunità offerta dai bandi per l’agrivoltaico: creare un’altra attività economicamente vantaggiosa e diventare produttori di energia elettrica pulita, senza dover rinunciare alla propria missione di imprenditori agricoli, nel pieno rispetto dell’ambiente.

In un impianto agrivoltaico, infatti, i moduli vengono installati in modo da consentire non solo lo svolgimento delle normali attività agricole e agropastorali, ma di ridurre lo stress idrico e termico beneficiando dell’ombra offerta proprio dai pannelli.

Agrivoltaico per le aziende più semplice, con Gruppo Altea

Installare un impianto agrivoltaico richiede, prima ancora di entrare nel vivo, un lavoro preparatorio tra imprese agricole, distributore energetico e pubblica amministrazione.

Gruppo Altea gioca d’anticipo, garantendo alle aziende che vogliono intraprendere la strada dell’agrivoltaico, di farsi trovare preparate all’arrivo dei bandi con valutazioni preliminari e preventivi di connessione.

Per partecipare ai meccanismi di asta, infatti, alle imprese interessate agli incentivi, servono preventivi già pronti e accettati, iter di connessione con il distributore già avviati.

“Gli incentivi e i finanziamenti per le aziende, arrivano a chi sa come intercettarli e sa farsi trovare pronto”. Questa è la consapevolezza di Stefano Finocchiaro, che alla guida di Gruppo Altea, promuove l’agrivoltaico come scelta responsabile, oltre che opportunità vantaggiosa.

Una visione tanto chiara quanto difficile da trasmettere alle aziende siciliane che, spesso, allettate da promesse di risparmio immediato, scelgono soluzioni solo apparentemente più veloci e meno dispendiose, a scapito di una vera e propria trasformazione energetica, con l’agrivoltaico. Eppure, per le imprese agricole della regione, questa rivoluzione significherebbe produrre meglio, in maniera estensiva senza danni al paesaggio, risparmiando energia e impattando meno sull’ambiente e sul clima, riducendo le emissioni di CO2.

Per gli imprenditori agricoli è un gesto concreto che consente loro di prendere parte al cambiamento, senza essere relegati al ruolo di spettatori.

Le aziende siciliane possono contare sui professionisti esperti di Gruppo Altea per essere affiancate e guidate nella transizione con la consapevolezza che gli incentivi pubblici sono un’occasione fondamentale da cogliere per la semplificazione del processo, ma che è necessario credere nell’investimento e diventare attori della transizione sul territorio, “farsi le spalle oggi per aziende migliori domani”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: