Notizie Locali


SEZIONI
°

a pasqua la finale

Su Rai 3 torna la sfida tra i borghi più belli d’Italia: ecco chi concorre per la Sicilia

Su Rai3 il programma che fa scoprire le piccole perle del nostro Paese

Di Redazione |

Tornano a sfidarsi i borghi più belli d’Italia domani 9 aprile alle 21.20 su Rai 3 con Il Borgo dei Borghi, il programma di Rai Cultura che fa scoprire le piccole perle del nostro Paese, luoghi eccezionali da visitare durante le vacanze. Al timone della gara, Camila Raznovich affiancata da una giuria di esperti formata da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.

Le votazioni sono iniziate a marzo e si sono concluse domenica 26 marzo. In gara per la Sicilia c’è la cittadina trapanese di Salemi, l’unica arrivata in finale. Città arabo medievale dalla storia millenaria, cittadina dove si fermò Garibaldi, Salemi è nota anche per l’iniziativa delle case a un euro che hanno rilanciato il centro storico. Una casa è stata comprata per un programma tv in onda sulla Bbc che ha documentato tutte le fasi di ristrutturazione dell’immobile la vita nella cittadina siciliana.

L’anno scorso finalista per la Sicilia fu Sutera, ma a vincere fu Soave, borgo del Veronese. Quest’anno Salemi proverà a arricchire il palmarès siciliano dopo le vittorie di Gangi nel 2014, Montalbano Elicona nel 2015, Sambuca di Sicilia nel 2016 e Petralia Soprana nel 2018.

Anche quest’anno ad aspirare al titolo di Borgo dei Borghi sono 20 località, una per ciascuna regione italiana. In questa edizione i borghi in gara sono: Casoli (CH) in Abruzzo; Miglionico (MT) in Basilicata; Diamante (CS) in Calabria; Cetara (SA) in Campania; Bagnara di Romagna (RA) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (VT) nel Lazio; Campo Ligure (GE) in Liguria; Bellano (LC) in Lombardia; Esanatoglia (MC) nelle Marche; Monteroduni (IS) in Molise; Castagnole Delle Lanze (AT) in Piemonte; Castro (LE) in Puglia; Sant’Antioco (CI) in Sardegna; Salemi (TP) in Sicilia; Campiglia Marittima (LI) in Toscana; Bondone (TN) in Trentino-Alto Adige; Citerna (PG) in Umbria; Issogne (AO) in Valle d’Aosta; Possagno (TV) in Veneto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati