Video
Far West nel Canale di Sicilia, i libici minacciano (sparando) la Ocean Viking
L'"incontro" in acque internazionali: i colpi diu mitra in area per convincere la nave della Ong a lasciare l'area
Tensione alle stelle nel Canale di Sicilia dopo che una motovedetta della Guardia costiera libica ha intercettato la nave della Ong Sos Mediterranee Ocean Viking sparando colpi di avvertimento. “Stamane – ha scritto la Ong su twitter – il nostro equipaggio è stato minacciato con le armi dai guardacoste libici finanziati dall’UE: Ocean Viking era allertata da Alarm Phone di un gommone in pericolo in acque internazionali. La motovedetta 656 si è avvicinata, minacciando l’equipaggio e sparando in aria.
Si sentono anche le concitate fasi delle comunicazioni radio. I colpi di mitra e l’equipaggio che avverte i libici: “Siamo in acque internazionali non potere spararci”. E poi: “Stiamo lasciando le acque ora”.
Infatti Ocean Viking ha poi lasciato l’area perché la sicurezza dell’equipaggio era a rischio. La Ong però riferisce che sono state avvistate persone in acqua mentre la guardia costiera libica procedeva a intercettazione forzata. Circa 80 persone respinte in Libia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA