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Abitudini di consumo: sempre più diffusa anche in Italia la spesa online

Di Redazione |

Como, 12 dicembre 2022 – La spesa online continua a farsi largo tra le abitudini degli italiani dopo l’exploit del 2020, quando il ricorso agli acquisti online di beni appartenenti al comparto Food & Grocery ha registrato numeri da record. Da quel momento il fenomeno si è consolidato, prendendo le distanze da quel trend che l’aveva ritenuto prevalentemente legato a questioni emergenziali.

I numeri della spesa online in Italia

Secondo i dati resi noti dall’ultimo Osservatorio Digital Fmcg di Netcomm in collaborazione con Nielsen, in Italia la spesa online per il comparto food oggi conta circa 10,8 milioni di acquirenti: +2,4 % rispetto a quelli rilevati nel periodo pre pandemico, con un aumento pari al 4,3% e con picchi dell’8,8 % per quanto riguarda il settore della drogheria alimentare. Parliamo, ovviamente, di dati che sanciscono l’inizio di una nuova normalità, destinata a rivoluzionare il modo di intendere il food retail e ad avere una rilevanza sempre maggiore sulle scelte di acquisto dei consumatori.

Spesa a domicilio: i fattori che ne hanno sancito il successo

In un primo tempo la scelta di fare la spesa online è stata alimentata soprattutto dal propagarsi della pandemia. Oggi, però, le ragioni che hanno reso la spesa online sempre più rilevante non sono soltanto riconducibili all’aspetto emergenziale, perché la scelta di affidarsi alla rete per l’acquisto di beni alimentari è incentivata da diversi fattori, tra i quali è quasi certamente la comodità a rivestire un ruolo primario.

La spesa online, al contrario, può essere ordinata ovunque, da casa o dall’ufficio, tramite smartphone o computer, e garantisce un’esperienza di acquisto flessibile, strutturata per rispondere anche alle esigenze dell’utenza meno digitalizzata.

Green, affidabile e di qualità: l’eCommerce guarda al futuro con la spesa online

Fare la spesa online oggi permette di beneficiare di una formula all’avanguardia basata sulla multicanalità.

Grazie a un modello di vendita pensato per unire all’esperienza dei supermercati offline l’efficienza del digitale, è possibile scegliere di ricevere la spesa comodamente a casa, tramite servizio di consegna a domicilio, o di ritirare la spesa direttamente presso il punto vendita nella fascia oraria scelta dall’acquirente.

Tra gli altri punti di forza, bisogna ricordare la possibilità di approfittare online della stessa offerta di prodotti presenti fisicamente sugli scaffali dei supermercati, l’opportunità di scegliere fra numerosi metodi di pagamento e la presenza di un sistema logistico all’avanguardia per la consegna degli alimenti sensibili alle variazioni termiche.

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