Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Adnkronos

Asmaa Gacem: “Riparte il mercato immobiliare alberghiero in Europa, grande opportunità per l’Italia”

Di Redazione |

(Milano, 23 Agosto 2022) – Il turismo è in ripresa e si torna ad investire nel settore ricettivo e alberghiero in tutta Europa

Dati che incoraggiano il settore dell’ospitalità turistica internazionale: “Si sta avviando un notevole percorso di ripresa nel settore alberghiero a cui si dovranno aggiungere degli importanti driver di flessibilità per andare incontro alle esigenze del viaggiatore post covid. Le esigenze sono cambiate e le strutture devono adeguarsi a nuovi concept di vacanza, ospitalità e ristorazione interna”.

L’aumento del mercato immobiliare alberghiero è propizio. Restano ancora in ballo una lunga onda di problematiche che rendono asfittico il mondo dell’hotellerie. “Penso alla stagione del Covid, penso all’ondata dei rincari e spese di gestione dovute all’innalzamento dei prezzi, penso a tutte quelle perturbazioni che il settore ha vissuto negli ultimi due anni e che nonostante tutto, riesce a generare capacità attrattiva”, commenta Asmaa Gacem.

Università, enti provinciali e regionali, amministrazioni di città, governo regionale e nazionale: “Ora più che mai è fondamentale coordinarsi per valutare investimenti, flussi turistici al fine di implementare ai massimi livelli l’offerta alberghiera in termini di hospitality”, spiega Asmaa Gacem. “È un momento critico questo, in cui assieme a finestre di ottimismo si aprono anche dei campanelli d’allarme”.

Infatti, anche solo prestando un veloce sguardo al numero dei flussi turistici internazionali, a fine 2021 erano cresciuti fino al 78%, mentre per questo 2022 si è ancora al di sotto di quanto registrato nel 2019, prima della pandemia, circa il 60%.

“Agire ora per capitalizzare lo slancio in avanti segnato dagli asset positivi nel campo del mercato immobiliare europeo ed italiano”, conclude Asmaa Gacem. “Coordinarsi per implementare le possibilità delle nostre strutture ricettive al fine di dare risposte ed offerte immediate al viaggiatore italiano e al viaggiatore internazionale”.

Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srlCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: