Notizie Locali


SEZIONI
°

FONDAZIONE INDA

Tragedie al Teatro greco di Siracusa, ancora un successo: venduti oltre 140.000 biglietti

La 57esima stagione di rappresentazioni classiche si è confermata come uno degli appuntamenti più importanti nel panorama culturale

Di Redazione |

Una media di 3.200 spettatori a sera, quasi sempre "tutto esaurito". La 57esima stagione di rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa, prodotta dalla Fondazione Inda, si conferma uno degli appuntamenti più importanti nel panorama culturale italiano e internazionale. Nell’anno del ritorno alla capienza piena del Teatro greco, dopo un biennio di limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, sono stati venduti 140.490 biglietti per le 44 repliche delle tre rappresentazioni in scena dal 17 maggio al 9 luglio.

La Fondazione Inda ha messo in scena tre nuove produzioni: Agamennone di Eschilo per la regia di Davide Livermore nella traduzione di Walter Lapini; Edipo Re di Sofocle per la regia di Rober Carsen nella traduzione di Francesco Morosi e Ifigenia in Tauride di Euripide per la regia di Jacopo Gassmann nella traduzione di Giorgio Ieranò. Il 6 luglio è stato replicato lo spettacolo Coefore Eumenidi di Eschilo per la regia di Davide Livermore e il 9 luglio è andata in sena la trilogia completa dell’Orestea di Eschilo, diretta da Livermore, coprodotta sin dal 2021 con il Teatro Nazionale di Genova.

"Il successo della 57esima stagione di rappresentazioni classiche al Teatro greco premia la straordinaria qualità delle produzioni teatrali e il talento degli artisti coinvolti – dliega una nota Inda -, ma è frutto dell’impegno corale delle maestranze dell’Istituto nazionale del dramma antico". Inoltre, quest’anno l'Inda torna a presentare le sue produzioni anche altrove: Ifigenia in Tauride di Euripide andrà scena a Pompei il 15 e 16 luglio, e al Teatro romano di Verona, il 14 e 15 settembre.

Ultimo appuntamento della Stagione al Teatro Greco, il 26 luglio, andrà in scena la prima nazionale di Après les Troyennes, creazione di teatro danza di Claudio Bernardo, in coproduzione con il Teatro di Liegi. Per i biglietti: il sito della Fondazione e la sede di corso Matteotti.

Questo l'elenco degli sponsor di quest'anno: Unicredit, Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, Erg, Fondazione Sicilia e Fondazione Claudio Nobis. A questi sponsor si sono aggiunti Urban vision come media partner e Aeroporti di Roma che Inda ha ringraziato "per il contributo alla promozione". Numerosi mecenati, privati e aziende, hanno aderito alla raccolta di fondi nel quadro dell’Art Bonus.

Con Rai Cultura è stato rinnovato l’accordo per diffondere gli spettacoli in tv, che vanno già in onda ogni sabato dal 2 luglio, con le repliche di Le Baccanti e Le Supplici, già trasmesse, quelle di Eracle e Elena in programma il 16 e il 23 luglio, e la prima televisiva dell’Edipo Re di Sofocle, per la regia di Robert Carsen, in onda il 30 luglio sempre su Rai 5 alle 21,15.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA