Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

NEWSLETTER

Giornata della lotta alla droga, tra indifferenza e norme inadeguata

Di Redazione |

Giornata della lotta alla droga, tra indifferenza e norme inadeguata. Allarme anche in Sicilia dove 50 mila tossicodipendenti sono dimenticati dal sistema. I pericoli delle nuove sostanze in commercio e il business non si ferma: ieri nel Nisseno scoperta una maxi piantagione di skunk.

—– 

Sono oltre 2 milioni gli italiani (quasi 100 mila i siciliani) chiamati alle urne per il turno di ballottaggio delle amministrative che si terranno in 65 comuni (4 dei quali nell’Isola). La sfida clou sarà quella di Verona con Damiano Tommasi che per il centrosinistra sfida il sindaco uscente Federico Sboarina, sostenuto da Lega e FdI, ma non da Forza Italia. Altro ballottaggio di primo piano è quello di Parma, dove l’ex assessore di Pizzarotti, Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra ma non dal M5s, se la vede con Pietro Vignali che, presentato da Lega e FI, per il secondo turno elettorale ha ottenuto il sostegno anche di FdI, seppur con qualche incertezza. Ma la voto ci sono anche capoluoghi come Catanzaro, Gorizia, Cuneo, Piacenza, Lucca, Viterbo. In Sicilia ballottaggio a Sciacca, Scicli, Palagonia mentre a Villafranca Sicula c’è lo “spareggio” dove che al primo turno i due candidati hanno ottenuto lo stesso numero di voti. 

—- Ignoti hanno mozzato le dita della mani dell’installazione “Nessuno si salva da solo” realizzata a Piazza Armerina, nell’Ennese, da giovani migranti ospiti dell’associazione Don Bosco 2000 per ricordare i morti nel Mediterraneo, in occasione della Giornata del Rifugiato celebrata il 20 giugno.  —-

Taormina Arte Quaranta è il titolo del cartellone che la Fondazione Taormina Arte Sicilia propone nell’anno del grande ritorno del pubblico in presenza e lo fa con scelte artistiche di primo piano, dall’8 luglio al 18 settembre 2022. Due anteprime: domenica scorsa, la “Greater Twin Cities Youth Symphonies”, diretta da Mark Russel Smith, e l’avvio della sessantottesima edizione del Taormina Film Fest, oggi, con una versione restaurata del “Padrino”, alla presenza di Francis Ford Coppola.  La kermesse vera e propria prenderà il via l’8 luglio al Teatro Antico con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, la stagione coinvolgerà tutte e tre le grandi formazioni musicali siciliane. 

—-

Intervista a Ross Pelligra, l’imprenditore siculo australiano che ha ottenuto il titolo sportivo del Catania che ripartirà dalla serie D: «Una grande emozione vedere tanto entusiasmo tra i tifosi, io mi sento uno di loro».  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA