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Moda: ritrova slancio e cresce, fatturato a 90 mld, Pnrr ‘booster’ per 2022/Adnkronos (4)
Unanimi i pareri di Bianchi e Ricci: “Se il 2021 è stato l’anno della ripresa, il 2022 ci aspettiamo che sia l’anno della rinascita con il superamento, dei valori pre-pandemia. Il graduale ritorno allo stile di vita pre-pandemia permetterà ad entrambi i mercati di tornare ai livelli del 2019 entro la fine del 2022”. Nel dettaglio, le stime per la ripresa del mercato del lusso personale sono più ottimistiche, “prevedono una chiusura del 2022 tra il 5% e 15% al di sopra del valore di mercato del 2019” ammettono i due. Al contrario del mercato del lusso personale, “il mercato esperienziale è soggetto a proiezioni più prudenti, che collocano comunque il mercato nel 2022 a livelli pari a quelli pre-pandemia”.
A fare da ‘booster’ al settore potrebbe essere il Pnrr, grazie all’attenzione a sostenibilità, omnicanalità e innovazione caratteristiche di molte grandi aziende del lusso italiane. “Da anni stanno investendo nella direzione della sostenibilità Esg ovvero ambientale, sociale e gestionale e certamente continueranno su questa strada – fa notare Branchini -. Il Pnrr sicuramente costituirà un forte incentivo per far diventare tali imprese ancora più innovative anche attraverso la digitalizzazione, ma non solo. Più innovative nella cultura d’impresa, nella definizione di nuovi modelli di business, nello sviluppo di imprese guidate dai dati (Data driven company), nella gestione della relazione con consumatori finali sempre più sofisticati, esigenti e tendenzialmente infedeli”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA