Adnkronos
Giustizia: Psi, ‘sosteniamo referendum con convinzione’
Roma, 17 giu “Non abbiamo avuto nessun imbarazzo a sostenere subito i referendum sulla giustizia. Anzi, la pluralità delle forze politiche che li sostengono è un buon segno. Il Parlamento dovrebbe anticipare i tempi e imprimere una svolta garantista aprendo finalmente un dibattito serio sul tema”. È quanto ha affermato il segretario del Psi Enzo Maraio nel corso della conferenza stampa sulle ragioni del referendum sulla giustizia promossa da Rel di Fabrizio Cicchitto, dove erano presenti Riccardo Nencini, Emma Bonino, Roberto Giachetti, Elio Vito.
Maraio ha aggiunto: “teniamo particolarmente ai quesiti sulla separazione delle carriere dei magistrati, sulla responsabilità civile e sulla Legge Severino che spesso si è rivelata dannosa: con la la pena accessoria di sospensione del pubblico ufficio per sindaci e amministratori, ad esempio, il risultato è stato la mummificazione dei processi decisionali”.
“La malagiustizia in Italia ha avuto effetti devastanti sui cittadini -ha proseguito- abbiamo la giustizia più lenta d’Europa. Vi sono storture che vanno colmate e superate per restituire credibilità al sistema giudiziario. La lentezza della burocrazia si è evidenziata anche dopo l’abolizione della prescrizione che ha affermato impostazione che imputato diventa condannato a vita”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA