Adnkronos
Roma: dai Punti unici a tavolo con terzo settore, Calenda lancia piano sociale
Roma, 17 giu Potenziamento punti unici, piattaforma digitale, nuove assunzioni per assistenti sociali, tavolo permanente con terzo settore. E’ pronto il piano ‘Sociale’ di Carlo Calenda per Roma. “Roma è una città profondamente diseguale sia in termini di reddito che di servizi e opportunità: il reddito medio nel secondo municipio è oltre il doppio di quello del sesto Municipio; la percentuale di laureati è del 38% nei quartieri più ricchi e meno del 9% in quelli più poveri; ai Parioli solo il 4,9% dei residenti è disoccupato, a Tor Cervara il 17%”, spiega Azione.
“Anche la pandemia ha messo in luce queste disuguaglianze: la diffusione del Covid è stata più del triplo nelle periferie rispetto a quella dei quartieri più centrali. Le politiche sociali ed educative hanno un ruolo fondamentale nel colmare queste differenze e garantire pari opportunità. Purtroppo anche l’offerta dei servizi è molto disomogenea sul territorio -prosegue-. Per questo, abbiamo elaborato un ampio programma, 40 pagine di analisi delle criticità e proposte dettagliate per tutti i cittadini che hanno bisogno di servizi da parte del Comune: persone in emergenza abitativa, con disabilità, anziani, senza dimora, migranti, famiglie, donne, bambini e giovani”.
“Il punto di partenza per ripensare la gestione dei servizi sociali da parte del Comune, e poter attuare le nostre proposte specifiche, saranno 8 azioni trasversali: 1.creare una banca dati sui servizi sociali offerti e il numero di beneficiari; 2.facilitare l’accesso ai servizi attraverso il potenziamento dei Punti unici di accesso e la creazione di un’unica piattaforma digitale di accesso”, prosegue Azione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA