Gallery
Etna, il video del sorvolo dei crateri sommitali per monitorare il vulcano
Ecco il video realizzato questa mattina da un elicottero della Base Aeromobili, Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Catania, che ha effettuato un sorvolo dei crateri sommitali dell’Etna con con a bordo personale dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ai fini del monitoraggio dell’attività del vulcano.
Il sorvolo di oggi ha permesso di eseguire riprese visibili e termiche dei crateri sommitali evidenziando un’attività di degassamento associata a emissioni di cenere che vengono disperse in area sommitale e in direzione sud ovest. La cooperazione tra Nucleo Aereo ed INGV-Osservatorio Etneo è frutto di un protocollo d’intesa stipulato a livello nazionale tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Nell’ambito del protocollo d’intesa, e grazie alle sinergie tra i due Enti, le missioni concordate coniugano le esigenze di monitoraggio e registrazione dei dati da parte dell’INGV, con le tipiche attività di vigilanza e controllo espletate dal Reparto di Volo Etneo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA