Politica
Di Maio a Caltanissetta: «Miccichè dietro Musumeci, vi avevamo detto di non votarli»
Caltanissetta – «Legge anticorruzione, taglio dei vitalizi: mi viene tanta rabbia a sapere che in Sicilia non vengono recepiti. E allora quando dicevano non lo votate Musumeci perché lui sarà una brava persona ma è quello che c’è dietro, a partire da Miccichè. E allora vi chiedo, a Caltanissetta non facciamo lo stesso errore. Quando la legge arriva a non approvare una legge sulla corruzione o a non approvare tagli dei vitalizi penso che questi non sono di centrodestra, questi pensano solo ai cazzi loro». Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio a Caltanissetta per un’iniziativa elettorale per le amministrative, aggiungendo: «Questi del centrodestra “vincono e se ne fottono” perché dopo avere vinto non fanno nulla più».
«C’è un unico regista dietro questo centrodestra in Sicilia. Ed è lui… Dice che se tagliamo i vitalizi poi non ha i soldi per vivere. Io voglio dire una cosa a Miccichè, se vai alle poste puoi domandare il reddito di cittadinanza. Ma non far perdere alla regione 70 milioni di euro». Alla Regione Siciliana “ormai mezza giunta è indagata” con «banditi politici che hanno massacrato la regione».
E sull’attività del governo nazionale: «Il governo deve andar avanti» per evitare «il ritorno del Pd» che «vuole aumentare lo stipendio dei parlamentari, ripristinare i vitalizi eliminati a ottobre ed eliminare i rimborsi elettorali» e perché «ci sono ancora un mare di cose da fare».
A Caltanissetta Di Maio è stato accolto da una piazza piena. Il leader M5S, prima di salire sul palco di piazza Umberto, aveva attraversato la platea tra selfie e strette di mano. Poi, una volta salito sul palco ha risposto a chi lo chiamava dalla piazza interrompendolo: «E’ bellissimo essere qui con voi». Prima, Di Maio ha incontrato il capogruppo M5S all’Ars Giancarlo Cancelleri e Roberto Gambino, candidato sindaco del Movimento a Caltanisetta. «La Sicilia è sempre una meraviglia», è il post su facebook con cui il vicepremier ha rilanciato l’immagine dell’incontro.
Video di Mario BarresiCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA