Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Libri

“Il viaggio di Mouktar”, il racconto e le storie dei migranti di Alessandro Tedesco

Di Redazione |

Il racconto di un insegnante di frontiera che ha conosciuto la realtà dei centri di accoglienza come docente di italiano L2 fino a farlo diventare il suo mondo: entrandoci, vivendoci e condividendo giorno per giorno le esperienze, le storie, le pene e le speranze di migliaia di profughi provenienti da terre remote. Ed ecco che nelle librerie è uscito “Il viaggio di Mouktar, storie di migranti raccolte da un insegnante di frontiera” di Alessandro Tedesco.

E’ il racconto pieno di pathos dell’esodo del III millennio: milioni di persone che fuggono da guerre, carestie, razzismo, intolleranza e violenza. In un percorso lungo sedici racconti, Alessandro Tedesco ci accompagna alla scoperta di vite sofferte, tradite, mutilate: “vite – come spiega lo stesso Tedesco – in cerca di vita, perché in fondo la storia di Mouktar è anche la loro”.

Alessandro Tedesco, è un giornalista pubblicista, ha partecipato allo start up della rivista “BiciLive.it” e ha collaborato con alcune delle più importanti testate del settore sportivo. Appassionato di musica, durante il percorso universitario ha scritto per il periodico “Arezzo Wave: Rock Bullets”. Dal 2016 è docente di italiano L2. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo anche il volume Mountain bike in Sicilia (2017).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA